Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tra la Terra e il Cielo

La vita segreta degli alberi

Castelvecchi
€ 19,50
Quantità

traduzione di Elena Bollati.
pp. 286, Roma
data stampa: 2013
codice isbn: 978886826066

La biologa Nalini Nadkarni ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle foreste, si è arrampicata sugli alberi più alti del mondo e ha esplorato le aree verdi del pianeta, con un sentimento di sempre rinnovato stupore. Questo libro, nel quale l'esperienza personale si fonde con l'analisi scientifica, racconta la vita segreta degli alberi e illustra la loro importanza nell'ecosistema, ricordando ci il ruolo primario che essi hanno assunto nella vita e nella cultura degli esseri umani. L'albero è fonte di alimentazione, ci ha fornito il materiale per costruire le nostre case, ha favorito le scoperte mediche per la cura del nostro corpo, ha ispirato l'arte, la religione, il mito e, soprattutto, continua ad essere un'inesauribile sorgente di arricchimento spirituale. L'autrice ha scoperto e raccolto informazioni preziosissime, poi riunite in un database che classifica numeri e morfologia delle volte forestali del pianeta, e che le è valso numerosi riconoscimenti da parte della comunità scientifica internazionale. Ma, insieme ai dati, ci sono le tradizioni dei popoli, le parole dei narratori e dei poeti, le storie di uomini e donne che testimoniano il legame profondo che ci unisce agli alberi.

«Ho scritto questo libro perché amo gli alberi: la forma, il comportamento, l'odore, i suoni che producono, e amo la sensazione che provo quando ne sono circondata. Quando appoggio la mano sul tronco di un albero, mi sento connessa a qualcosa che merita la mia curiosità, la mia attenzione e protezione. La mia speranza è che questo libro possa svegliare, o risvegliare, un senso di meraviglia e rispetto»

«Un inno agli alberi della biologa americana che ha dedicato la vita alle foreste e le ha scalate» (Antonella Mariotti, La Stampa)

«Nalini Nadkarni, acrobatica biologa specializzata in ecologia forestale, ci guida a capire cosa sia davvero una foresta, e quanta vita, animale vegetale, possa ospitare» (Pia Pera, Il Sole 24 Ore)

«Nalini Nadkarni raccontala sua esperienza con rigore scientifico e con grande umanità. Questo libro è una lettera d'amore verso gli alberi e una cronaca del loro affetto nei nostri confronti» (National Geographics)

Nalini M. Nadkarni è docente di Environmental Studies all'Evergreen State College di Washington ed è presidente dell'International Canopy Network, un'organizzazione no-profit nata nel 1994 con lo scopo di promuovere lo studio e la protezione degli ecosistemi forestali. A lei dobbiamo la creazione del primo database (Big Canopy Database) che raccoglie le informazioni su numero e morfologia delle volte forestali sul pianeta. I suoi lavori sono stati pubblicati su «National Geographics» e su «Natural History». È autrice di Monteverde: Ecology and Conservation of a Tropical Cloud Forest (Oxford University Press, 2000) e di Forest Canopies (Academic Press, 1995). Nel 2002 ha ricevuto il Guggenheim Fellowship con lo scopo di finanziare e diffondere presso il grande pubblico i risultati delle sue ricerche, e nel maggio 2010 è stata premiata con il National Science Board.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.