• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Albero

Vita e morte di un immortale

Altravista
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
Quantità

pp. 310, nn. ill. a colori, Broni (PV)
data stampa: 2018
codice isbn: 978889968836

Gli alberi svolgono un ruolo insostituibile che spesso non sappiamo percepire e apprezzare. L’albero. Vita e morte di un immortale vuole colmare questa lacuna e farne conoscere la straordinaria natura, utilizzando un linguaggio divulgativo, accessibile a tutti. Nella loro evoluzione gli alberi hanno sviluppato cellule staminali multi potenti che non sono nate per morire, ma possiedono la prodigiosa facoltà di moltiplicarsi perennemente generando con continuità nuovi tessuti. Hanno imparato a contrastare e condizionare le mutevoli variazioni dell’ecosistema ed elaborato un apparato di biopercezione in grado di attirare gli organismi utili e respingere quelli dannosi, affermandosi nei più svariati territori. Essi non parlano ma riescono a comunicare con noi attraverso le loro strutture che mantengono per sempre le tracce della loro esistenza. Capirne i segni dà la possibilità di instaurare un dialogo continuo immaginando di domandare agli alberi quali siano i loro problemi per trovare le giuste soluzioni. La comprensione di tutte queste prerogative, poco note e non sfruttate, permette di migliorarne le condizioni, valorizzandoli in modo adeguato alle loro insostituibili funzioni e conservarli per un tempo illimitato.

Sergio Mutto Accordi ha dedicato la sua attività scientifica e professionale allo studio delle malattie delle piante ornamentali e forestali, occupandosi in modo particolare della salute, conservazione e più in generale della salvaguardia e valorizzazione degli alberi monumentali diventando uno dei maggiori esperti del settore. Già Professore di prima fascia di Patologia vegetale forestale, ha insegnato anche Patologia delle piante ornamentali, Salute e benessere delle piante in foresta, Salute e benessere delle piante ornamentali nella Facoltà di Agraria dell’Università di Padova dove ha ricoperto anche numerosi ruoli istituzionali. È stato ideatore e fondatore del Centro di ricerca per il restauro, il recupero e la valorizzazione dei parchi storici e degli alberi monumentali della stessa Università.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.