Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ultimo Sciamano (L')

Il cambiamento in una comunità amazzonica

Bulzoni
€ 25,83
Quantità

presentazione di Thomas Moore, traduzione di Simonetta Baldelli
pp. 442, ill. b/n, Roma
data stampa: 2000
codice isbn: 978888319458

Nella comunità arakmbut di San José del Karene, nell'Amazzonia peruviana, morì, nel 1980, con gravi conseguenze politiche e spirituali, un grande sciamano. L'analisi dei cambiamenti sociali che derivarono dalla sua scomparsa sfida l'idea che le comunità indigene vivano in un mondo statico e fossilizzato, e che possano solo subire mutamenti provenienti dall'esterno. L'autore mostra come la spinta e il contesto del cambiamento si debbano all'attività politica della stessa comunità e alla comunicazione sciamanica con il mondo degli spiriti.

L'ultimo sciamano è il II volume di una trilogia intitolata The Arakmbut of Amazonian Perù. Insieme a The Arakmbut, Mithology, Spirituality and History e a Determining ldentity and Developing Rights: Development and Self-Determination among the Arakmbut of Amazonian Perù, inquadra i modi in cui gli Arakmbut, un popolo indigeno amazzonico del sud-est peruviano, ha affrontato il rischio di scomparire di fronte all'avanzata del mondo bianco: dapprima missionari e malattie, poi coloni, cercatori d'oro, emarginazione, privazione di territori e risorse, recenti misure legislative del governo peruviano. Il patrimonio mitologico è alla base della loro identità culturale, la loro forza risiede nella flessibilità sociale e nella capacità di reincorporare concetti e attività non indigene nelle proprie strategie di difesa. Sempre presente il "mondo invisibile", il cui rilievo costituisce il filo conduttore della trilogia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.