Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Acculturazione dei Popoli Primitivi

Contributo psicologico

Bulzoni
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

presentazione di Leandro Canestrelli.
pp. 240, nn. tavv. b/n f.t., Roma
data stampa: 1967
codice isbn: 900000004266

Dalla presentazione di Leandro Canestrelli:
Mi è molto gradito presentare il lavoro del Prof Ponza «L'acculturazione dei popoli primitivi», che compare sul secondo numero dei QUADERNI DI PSICOLOGIA.
Il Prof Ponza dà, con questa pubblicazione, il secondo contributo psicologico allo studio di popolazioni cosiddette primitive ed è con questa alla sua terza esperienza del genere.
Anche se si tratta di esperienze diverse, vi è tuttavia, fra esse una certa continuità con un progressivo affinamento delle direttive dl studio Al 1955 risale un suo viaggio presso le popolazioni indigene del Tanganika. si è trattato di una prima esperienza a carattere puramente esplorativo e introduttivo, non tradotto in pubblicazioni. Nel 1961 ha partecipato ad una spedizione - guidata dal Prof Giorgio Costanzo - presso i Piaroa dell'Alto Orinoco (Venezuela), da cui è derivata una pubblicaZlOne Quella, a cui si riferisce il presente lavoro insieme ad altri cinque che l'ha:mo preceduto riguarda la partecipazione del Prof. Ponza, sempre come psicologo, ad una spedizione, guidata dal Prof Ettore Biacca, presso alcuni gruppi di Indios e di brasiliani Caboclos dell'Alto Rio Negro Si tratta, in quest'ultimo caso, dell'esperienza più ricca, più approfondita, più sistematica, sia dal punto di vista delle osservazioni raccolte che dall'aspetto metodologico della ricerca cui esse han dato luogo: tra l'altro, è questo uno dei casi in cui la ricchezza dei dati è funzione di capacità d'osservazione che, pur rimanendo obiettiva, deve diventare necessariamente osservazione partecipante e queste capacità il Prof Ponza le possiede già naturalmente spiccate.
Il Prof. Ponza ha condotto la sua indagine con pieno senso del limite e non si è lasciato trascinare dalla facile suggestione di generalizzazioni non sufficientemente fondate, al contrario, si è attenuto a quanto, nei dati di partenza, nell’elaborazione e nell'interpretazione, poteva avere validità scientifica. (Roma, 4 Marzo 1967)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.