Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dal Seme di Eva

Saggio sulla differenziazione dello sviluppo psicosessuale

Franco Angeli
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

prefazione e cura di Jole Baldaro Verde, introduzione dell'autore.
pp. 176, Milano
data stampa: 1989
codice isbn: 978882043096

Parlare dello sviluppo psicosessuale significa fare riferimento, quasi automaticamente, alla teoria freudiana secondo la quale la bambina deve passare attraverso la mascolinità per accedere alla femminilità. Per sviluppare l'ipotesi contraria, l'autore applica alla vita postnatale il principio, già affermato dall'embriologia moderna, che il programma di base sia femminile: è quindi condotto a riconoscere l'esistenza di una femminilità primaria comune ai due sessi. La mascolinità appare allora come una costruzione secondaria per il cui sviluppo è necessario che si attenuino le componenti femminili di base ed emergano le pulsioni aggressive. Dal seme di Eva traccia le grandi linee dell'evoluzione della differenziazione sessuale e formula delle ipotesi originali sullo sviluppo della femminilità e della mascolinità, come pure sull'ontogenesi della funzione erotica. La seconda parte dell'opera è incentrata sulla relazione esistente fra le devianze sessuali e i conflitti dell'identità di genere. Questa teoria dell'ontogenesi sessuale poggia sulla letteratura, sulle recenti ricerche empiriche e sull'esperienza clinica dell'Autore con i devianti sessuali. Deve quindi essere considerata come un punto di partenza offerto al lettore per l'approfondimento della riflessione e l'elaborazione di ulteriori ipotesi.

Claude Crépault, Ph.D., è professore e direttore degli studi avanzati presso il Dipartimento di sessuologia dell'Università del Québec di Montréal.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.