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Mindfulness e Disturbi Alimentari

Valutazione e intervento nel ciclo di vita secondo la prospettiva della regolazione emotiva

Il Mulino
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prefazione di Massimo Cuzzolaro, introduzione e cura di Gaia De Campora e Giulio Cesare Zavattini.
pp. 184, ill. b/n, Bologna
data stampa: 2016
codice isbn: 978881526531

Recenti studi hanno mostrato come, all’origine dell’insorgenza e del mantenimento dei disturbi alimentari, possano esserci difficoltà precoci sottese al legame genitore-bambino - rilevabili fin dalla gravidanza - e che accompagnano poi l’individuo per tutto l’arco del ciclo di vita. Nell’affrontare le diverse problematiche alimentari che caratterizzano fasi distinte e successive della vita, il volume adotta il modello di intervento Mindful Emotion Regulation – Approach (MER-A), prospettiva che integra i principi della mindfulness all’interno del costrutto della regolazione emotiva e che può essere riassunto nei termini di «un’ accettazione non giudicante del momento presente, alla luce delle competenze e delle difficoltà individuali nel regolare le proprie emozioni e il rapporto con il cibo».

Indice:

    Prefazione, di Massimo Cuzzolaro
    Introduzione, di Gaia de Campora e Giulio Cesare Zavattini
    PARTE PRIMA: REGOLAZIONE E ALIMENTAZIONE
    I. Fattori di rischio e processi regolatori nel ciclo di vita, di Gaia de Campora e Giulio Cesare Zavattini
    1. Il significato dell'alimentazione
    2. I primi nove mesi di vita: «fetal programming hypothesis»
    3. Stato della mente genitoriale ed «emotional eating»
    4. Processi e ritmi regolatori
    5. Conclusioni
    II. Mindful Emotion Regulation - Approach (MER-A), di Gaia de Campora e Giulio Cesare Zavattini
    1. Quale trattamento e quale contesto?
    2. MER-A: un modello evidence-based per il trattamento dei disturbi alimentari in età evolutiva
    3. Conclusioni
    PARTE SECONDA: VALUTAZIONE E INTERVENTO NEL CICLO DI VITA
    III. Sovrappeso/obesità in età pediatrica: la tecnica del video-feedback, di Gaia de Campora e Giulio Cesare Zavattini
    1. Il sovrappeso: dalla fase prenatale ai tre anni di vita
    2. La prevenzione a partire dalla relazione: l'uso del video-feedback in ambito domiciliare
    3. Tra controllo e autonomia: un caso di sovrappeso pediatrico
    4. Conclusioni
    IV. Anoressia infantile e Disturbo Alimentare Post-Traumatico, di Loredana Lucarelli
    1. La prospettiva della «Developmental Psychopathology»
    2. Quadri clinici del disturbo evitante/restrittivo dell'assunzione di cibo
    3. L'interazione genitore-bambino e intervento clinico
    4. Conclusioni
    V. La Giocoterapia Focale in età prescolare, di Elena Trombini
    1. Problematiche alimentari e regolazione emotiva in età prescolare
    2. La prospettiva psicoterapeutica
    3. La Giocoterapia Focale con bambino e genitori: teoria e tecnica
    4. La dimensione ludico-narrativa
    5. «Mettersi in gioco» con bambino e genitori: vignette cliniche
    6. Conclusioni
    VI. Valutazione e trattamento familiare in preadolescenza, di Anna Maria Delogu
    1. La preadolescenza: un problema di confini
    2. La selettività alimentare: opporsi per individuarsi
    3. L'intervento basato sulla famiglia
    4. La costruzione dell'individualtà: un caso clinico
    5. Conclusioni
    VII. Un approccio psicodinamico integrato per il trattamento della Bulimia Nervosa nella prima età adulta, di Mojgan Khademi e Heidi Miller
    1. Dal sintomo al trattamento in un'ottica dinamica
    2. L'approccio psicodinamico integrato nella cura della Bulimia Nervosa
    3. Accedere alla propria esperienza emotiva: un intervento integrato
    4. Conclusioni
    Riferimenti bibliografici
    Gli autori

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