Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Età dei Dinosauri

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il Saggiatore
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 10,00
Quantità

traduzione di Maria Teresa Ciccioli
pp. 252, 76 ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 1968
codice isbn: 300000000322

Fra tutte le specie animali succedutesi sulla terra prima della comparsa dell'uomo, i dinosauri sono forse gli animali che meglio seppero adattarsi alle difficili e mutevoli condizioni ambientali.

I numerosi ritrovamenti di resti di dinosauri non hanno fornito però, fino ad oggi, spiegazioni sufficientemente esaurienti sulla natura di tale adattamento, che ha permesso a questi rettili preistorici di sopravvivere per più di cento milioni di anni nell'era mesozoica. La moderna metodologia scientifica, volta a più frequenti sintesi interdisciplinari, permetterà certamente di colmare questa lacuna. Infatti, accanto all'approfondimento delle materie direttamente pertinenti, quali la stratigrafia, la geologia pura e la sistematica (per la classificazione dei dinosauri all'interno del regno animale), i paleontologi considerano basilare lo studio di altre scienze e fenomeni: la formazione della terra, le migrazioni della flora e della fauna, l'oceanografia, la meccanica del clima e le variazioni magnetiche. Sono questi i mezzi che hanno consentito all'autore uno studio completo sui dinosauri nel loro ambiente e sul significato dell'era mesozoica nel contesto generale dell'evoluzione del nostro pianeta. Alla luce di questa analisi, nuovi elementi contribuiscono a rendere più attendibili certe ipotesi sulla improvvisa sparizione dei dinosauri che segnò la fine del periodo cretacico circa 60 milioni di anni fa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.