Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Primato Preistorico e Storico della Civiltà Occidentale

Dal Paleolitico al dominio latino

Tipografia Pol.
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

Seconda edizione volgarizzata
pp. 150, ill. b/n, Roma
data stampa: 1945
codice isbn: 300000000014

Estratto da Prefazione

Genti di ogni studio e di ogni ceto hanno universalmente riconosciuto che la civiltà latina ha dominato, attraverso Roma, il Mondo conosciuto nel tempo antico. Ma Roma fu costituita da tre comuni, formati da tribù che discendevano da stirpi remotissime, per cui è necessario di ricercare la loro primitiva origine.

Roma fu una città potentissima ed è perciò naturale e logico che ogni nazione vorrebbe far discendere i Latini dalle sue genti. Ne discende che ogni Stato si sforza di studiare le relazioni linguistiche, religiose, artistiche e culturali del loro popolo con il mondo latino.

Il terreno di tale studio è assai vasto, ma rimarrà sempre parziale ed incompleto se non ci affidiamo prima alla Geologia, all'Antropologia, all'Archeologia ed alla Storia.

Dal complesso di questi studi noi rileviamo che specialmente nell'ultimo periodo dell'Età quaternaria gli uomini di ogni continente tengono, su per giù, il medesimo sistema di vita trogloditica. Dagli antichissimi sepolcri, alle tombe a forno, a fossa, a camera ed a tumulo, riscontriamo, negli antichi, lo stesso sentimento dell'oltre tomba ed il pensiero della continuazione, in ispirito, della vita terrena e questo pensiero si rileva in Europa precocemente, indi in Africa, in Asia ed in altre parti....

ESEMPLARE CON COPERTINA LACERATA, IN PARTE SCUCITO

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.