Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Magna Grecia

Storia delle colonie greche dell'Italia meridionale

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 26,00
Quantità

traduzione di Piero Bernardini Marzolla
pp. 532, 1 cart. rip., Torino, sottolineature
data stampa: 1979
codice isbn: 900000005213

«Nel tempo in cui Roma cominciava appena ad uscire dalla barbarie, una serie di città greche, scaglionate lungo la costa dell'Italia meridionale e della Sicilia, aveva già raggiunto una straordinaria prosperità: prosperità che durò molti secoli, e di cui nomi come quelli di Cuma, Posidonia, Agrigento, Siracusa, Locri, Crotone, Sibari, Taranto, bastano da soli a rievocare il ricordo. Greca era l'origine, greca la lingua e la civiltà di quelle città, che trasformarono in terra ellenica vaste regioni dell'Italia meridionale e della Sicilia e procurarono al Mezzogiorno della penisola il nome di Magna Grecia».

Della Magna Grecia e delle sue più importanti città, Jean Bérard, insegnante di storia greca alla Sorbona, ricostruisce qui le origini, la civiltà, le vicende, sulla base di tutte le possibili fonti antiche. Per quest'opera di grande impegno e di eccezionale valore storico, fitta di dati e riferimenti, di accenni e citazioni, Bérard si è servito non solo delle testimonianze di storici come Erodoto e Tucidide, come Diodoro Siculo e Dionigi di Alicarnasso, o di un geografo come Strabone, e delle informazioni fornite dalla linguistica, dalla toponomastica e dall'archeologia, ma ha anche analizzato gli accenni e le affermazioni più o meno fantasiosi contenuti negli antichi miti e nelle opere dei filosofi e dei poeti, vagliando il materiale a sua disposizione con uno scrupolo ed un rigore veramente esemplari.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.