L'importanza della Turchia in campo archeologico è piuttosto recente: la lingua hittita è stata decifrata solo durante la prima guerra mondiale e l'esplorazione metodica degli antichi insediamenti hittiti risale a mezzo secolo fa. Oggi l'Anatolia sta rivelando quelle che sono forse le più antiche vestigia urbane della preistoria e la Turchia archeologica appare sempre più come una straordinaria stratigrafia culturale che parte dal X° millennio a.c. e giunge fin quasi ai nostri giorni.
Su questa suggestiva prospettiva, la riproposta del libro del De Moustier si evidenzia dunque come iniziativa opportuna e certo profittevole per quanti abbiano interesse per il territorio che fu oggetto del viaggio del nostro Autore. Il quale visitò per l'appunto i luoghi classici dell'antica colonizzazione greca della costa occidentale dell'Asia Minore e delle regioni interne che costituirono, al tempo di Ciro il Grande, una grande satrapia persiana e furono poi conquistate da Alessandro Magno.
- -5%
Viaggio da Costantinopoli a Efeso
Messaggerie PontremolesiL'importanza della Turchia in campo archeologico è piuttosto recente: la lingua hittita è stata decifrata solo durante la prima guerra mondiale e l'esplorazione metodica degli antichi insediamenti hittiti risale a mezzo secolo fa. Oggi l'Anatolia sta rivelando quelle che sono forse le più antiche vestigia urbane della preistoria e la Turchia archeologica appare sempre più come una straordinaria stratigrafia culturale che parte dal X° millennio a.c. e giunge fin quasi ai nostri giorni.
Su questa suggestiva prospettiva, la riproposta del libro del De Moustier si evidenzia dunque come iniziativa opportuna e certo profittevole per quanti abbiano interesse per il territorio che fu oggetto del viaggio del nostro Autore. Il quale visitò per
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Editore
- Messaggerie Pontremolesi
- Autore
- De Moustier A.
- Disponibilità
- 2 Libri
- ISBN
- 978887116711