Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Religione Delfica


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

prefazione dell'autrice.
pp. 212, Genova
data stampa: 1988
codice isbn: 978884039189

"L'associazione del fattore religioso al fattore politico, nella storia dell'antichità Greco-Romana, appartiene ad un ordine di studi, da noi lungamente coltivati, che ci hanno indotti· ad introdurre e ad adottare, anche in corsi accademici, la espressione c Religione Politica., come denominazione di una speciale disciplina storica. Scopo del presente volume è offrire una larga sintesi della Religione Politica nel mondo Greco-Romano, in funzione di uno dei suoi centri più vitali: l'Oracolo Delfico.
A tutti è nota r importanza che gli studi Delfici presentano sotto l'aspetto archeologico ed epigrafico e come essi vadano acquistando sempre maggiore incremento e, per così dire, carattere di attualità. Insigni epigrafisti quali il Daux, la cui opera abbiamo occasione di citare nel corso della nostra trattazione, non mancano di segnalare agli studiosi la opportunità di ricostruire la storia di Delfo; sotto questo aspetto, se non ci inganniamo, la c Religione Politica. ha specialmente motivo di prendere la parola.
Crediamo necessario avvertire che l'opera nostra, pur esponendo conclusioni, dedotte dogli studi compiuti e dal vasto materiale esplorato, a cui si collega la. presentazione di vari problemi e la indicazione di possibili sviluppi della materia trattata, è necessariamente opera di carattere generale, e perciò anche di introduzione e preparazione a speciali ricerche. In questo senso e sotto questo aspetto, le conviene pure il titolo di «Prolegomeni» in quanto anche potranno ad essa far seguito altri volumi, ove la materia trovi il suo svolgimento particolarmente analitico.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.