Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Religioni Orientali nel Paganesimo Romano

I misteri che travolsero il Pantheon Greco-Romano

Ghibli
€ 14,00
Quantità

pp. 172, Sesto San Giovanni (MI)
data stampa: 2013
codice isbn: 978886801078

Nel II° secolo dopo Cristo le province latine dell'Impero romano assistettero a un'irresistibile invasione dei culti orientali: egiziani, semitici, iranici. I misteri di Iside, Serapide, Cibele e Attis, dei Baal siriaci, di Sabazio, di Mithra travolsero gli dèi del pantheon greco-romano, sommergendo riti e concezioni dell'austera religione "civile" dei romani con la turbolenza emotiva e scenografica dei cerimoniali celebrativi e iniziatici, lo splendore fantastico del contenuto mitico, l'intensità della vocazione mistica e soteriologica. Quali ragioni provocarono, quali circostanze permisero questo sconvolgimento spirituale il cui risultato fu il trionfo del cristianesimo? Questo problema, fondamentale per la storia delle religioni e per un'esatta individuazione delle origini della civiltà occidentale, è al centro di questo ormai classico studio di Franz Cumont. Si tratta di un'opera di immenso valore, per il rigore metodologico e la finezza con cui riesce a ricostruire le articolazioni e l'unità organica di un fenomeno singolarmente complesso e sfuggente, a cavallo fra due grandi culture storiche.

Franz Cumont (Alost 1a6a-Bruxelles 1948). Dal 1889 al 1911 tenne a Gand la cattedra di Istituzioni romane. Nel corso dei suoi lunghi viaggi in Anatolia e in Siria raccolse copiosi materiali per i lavori che ne imposero in Europa la fama di archeologo e storico delle religioni: Studia Pontica (1906), Recueil des inscriptions du Pont (1910), Etudes syriennes (1926). Ma furono soprattutto i suoi studi dedicati alla religione di Mithra (Les mystères de Mithra, 1913) e ai misteri ellenistici ad attirare l'attenzione di tutti gli studiosi in materia e del più vasto pubblico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.