Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Diodoro Siculo

Biblioteca storica. Libri VI-VII-VIII. Commento storico

Vita E Pensiero
€ 18,00
Quantità

pp. XXXVII-138, Milano
data stampa: 2012
codice isbn: 978883432315

Questo volume è uno dei risultati del progetto di ricerca «Commento storico alla Biblioteca di Diodoro», ideato da gruppi di ricerca attivi nel campo della storia antica appartenenti alle Università di Bologna, di Milano (Università Cattolica del Sacro Cuore), di Pavia e di Firenze e cofinanziato dal MIUR. Il progetto prevede di completare il commento complessivo della Biblioteca, compresi i libri frammentari, nel corso di alcuni anni.
Benché lo storico-epitomatore siciliano abbia raccolto nella critica moderna il peggio, dal sarcasmo all’insulto, che si possa dire di uno storico e benché sia certo che egli non ha fatto molto per evitarlo, i suoi libri meritano ancora largamente di essere letti e studiati: ciò vale per i periodi storici per i quali Diodoro è di fatto la nostra unica fonte, ma anche per quelli meglio conosciuti, a proposito dei quali ci ha conservato preziose informazioni sia integrative sia alternative. L’appoggio di un commento che finora – con qualche eccezione notevole – è mancato costituisce uno strumento imprescindibile.
La Biblioteca Storica di Diodoro di Agirio, con i suoi 40 libri, rappresenta l’enciclopedia storica greca antica meglio conservata, pur se dei suoi complessivi 40 libri propriamente 15 soltanto sono pervenuti integri. Tra quelli frammentari, parzialmente ricostruibili, il VI, il VII e l’VIII segnano nell’opera il passaggio dai contenuti introduttivi, a preminente carattere mitologico ed etno-geografico, a quelli ritenuti storici dal suo autore. La scansione degli eventi, inizialmente priva per necessità di una griglia cronologica di tipo annalistico, prende pertanto le mosse nel VII libro mediante la narrazione di gesta tra mito e storia, quali la guerra di Troia, per passare di seguito a trattare del cosiddetto Medioevo ellenico, durante il quale andò prendendo forma la civiltà delle poleis.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.