Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Scultura in Pietra di Selinunte


Sellerio
Disponibile in copia unica
€ 40,00
Quantità

note di Giovanni Pugliese Carratelli, Enrico Paribeni e Marcello Caparezza.
pp. 204, interamente illustrato b/n, Palermo
data stampa: 1983
codice isbn: 6838

Dal saggio di Enrico Paribeni:
"Grazie all'opera di Tusa le grandi notissime sculture monumentali che ritornano in tutti i manuali di storia dell'arte antica risultano ora affiancate, inquadrate in una falange di frammenti minori sinora sconosciuti, per modo che sembra di poter seguire una linea continua di sviluppo dall'ultimo quarto del VII secolo a. C. sino all'età ellenistica, vale a dire poco oltre quel limiti entro cui secondo le tradizioni storiche l'esistenza stessa della città doveva essere contenuta.
Il disegno che emerge è quello di una straordinana individualità e una notevolissima consistenza nella produzione scultorea selinuntina. Se in altre città siciliane sembra di poter vedere dei momenti altissimi di geniale creatività artistica si pensi solo al Torso di guerriero e all'Efebo di Agrigento raramente si ha l'impressione di una continuità che procede e muta ed è coerente a se stessa per secoli. Questa continuità e questa coerenza formale è quella che costituisce la caratteristica essenziale della produzione artistica di Selinunte, a partire dalla scultura marmorea di piccole dimensioni del VII secolo, lampade e perirrhanterion, alle limpide voci delle metope del Tempio Salinas, ai potenti, ossessivi volumi delle metope del Tempio C sino alle supreme affermazioni dei volti e delle metope del tempio E.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.