Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Pan Dio della Selva

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


€ 15,00
Quantità

versiono dal greco e dal latino a cura dell'autore, la traduzione dei Testi Religiosi Egizi è di Sergio Donadoni.
pp. 150, XXXI tavv. b/n f.t., Milano
data stampa: 1998
codice isbn: 8664

Il mondo mitologico di Pan, il dio metà uomo e metà animale, nasce prima della Storia. Gli artisti sciamani dell'età della pietra lo raffigurano con rudimentali pennelli e bulini sulle pareti delle grandi grotte, da sempre e per sempre santuari naturali consacrati al nume capriforme dai popoli di montagna. Signore degli animali, creatore itifallico di tutti gli esseri, Pan è identico agli egizi Ba-Neb-Djedet, Khnum e Ammone; al cananeo Baal; agli indiani Pāśupati e Śiva. Se le origini del dio si perdono nella notte dei tempi, anche il vero significato del suo nome è un piccolo mistero, che l'autore indaga prendendo in considerazione le ipotesi tradizionali e formulandone di nuove.

Venerato in Arcadia come Signore della selva e compagno della Grande Madre, Pan rappresenta il divino pastore che guida il ciclo della materia e l'evoluzione naturale della vita, secondo leggi assai spesso antitetiche a quelle della civiltà. Ecco perché appartengono alla liturgia del suo culto azioni che le norme morali dell'uomo civile condannano: ebbrezza, nudità, masturbazione, prostituzione sacra, fustigazione, esibizionismo, bestialismo, pedofilia.

Poderoso archetipo presente negli abissi dell'inconscio umano, il dio può suscitare negli animi il pànico (timore irragionevole che da lui prende nome), la demenza, l'isteria, la follia. Invocato con Ecate da maghi e stregoni quale sentinella dei mondi inferi, Pan è anche il dio delle arti occulte ed è proprio questo suo aspetto che indusse i Cristiani ad attribuire al diavolo le sue fattezze. Sulla base di ricerche approfondite e visite presso musei e siti archeologici è stato possibile realizzare quest'opera, lo studio più completo che sia mai stato compiuto in Italia sul culto di Pan.

Il libro è arricchito da una raccolta di testi poetici, filosofici, storici e religiosi presentati qui in una versione inedita.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.