Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Miti e Leggende

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Volume III, America Settentrionale

Utet
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 65,00
prefazione dell'autore.
pp. XVIII-578, mende alla sovracoperta per il resto ottimo esemplare, 22 tavv. a colori e b/n e 3 carte etnologiche f.t., Torino
data stampa: 1953
codice isbn: 7860

Dalla prefazione dell'autore:
"La 'mitologia nord-americana' comprende una varietà di mitologie culturalmente differenziate. La configurazione etnologica del continente nord-americano consta schematicamente di un grosso nucleo centrale di civiltà arcaica e uniforme la massa dei popoli raccoglitori e cacciatori delle grandi foreste e degli aridi altipiani dell'interno (Proto-Algonkini, Proto-Athapaski, Proto-Californiani, ecc. -, variamente lambito ai due margini costieri, del Pacifico e dell' Atlantico, da correnti culturali provenienti dal sud, portatrici di forme più varie e più ricche.
Su questo schema si articolano i singoli complessi culturali diversi, e la diversità si riflette anche nelle mitologie. Nella partizione della materia non mi sono attenuto ad una sistematica tipologia storico-culturale, bensì al criterio composito della distribuzione geografica delle aree etnologiche combinata con la estensione delle famiglie linguistiche. Chè se il m to è inseparabile dal linguaggio in cui si esprime, è pur vero che i miti sogliono svincolarsi dal loro complesso culturale originario più facilmente dei culti e delle istituzioni sociali.
C'è un tema che è comune alle varie mitologie nord-americane, ed è il mito delle origini origini del mondo e del genere umano. Ad esso è fatta in questo volume una parte cospicua, in ragione della sua grande importanza religiosa. Nelle mitologie nord-americane ricorre con particolare frequenza il racconto della creazione e la persona di un Essere creatore, talvolta in figura animale, talaltra (specie nella California centro-settentrionale, vedi a pago 89, II7, ecc.) in figura elevatamente antropomorfa. Frequente è anche il motivo della creatio ex nihilo, in forma adeguata l pensiero primitivo, che anche ai fattucchieri e samani suole attribuire a facoltà di creare per solo atto di volontà e forza di pensiero.
La figura più popolare di tutta la mitologia e il folk-lore nord-americano è il Coyote, o Lupo delle praterie, concepito usualmente com mariuolo imbroglione, autore di beffe ignobili e scandalose, spregiudicato irriverente e maligno, ma talvolta anche come compagno e collaboratore (per quanto indocile e dissenziente) del Creatore nell'oPera· della creazione, originariamente forse un Essere creatore egli stesso, poi detronizzato e decaduto al grado di riluttante demiurgo in sottordine. Più frequente è la figura del Demiurgo come eroe benefattore, iniziatore degli uomini alla vita civile, salvatore nelle calamità, ecc., sovente contrariato da un fratello nato allo stesso parto da una Donna celeste miracolosamente fecondata dal Sole.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.