Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Santa Ildegarda di Bingen


€ 8,00
Quantità

pp. 78, Città del Vaticano
data stampa: 2012
codice isbn: 978882098886

tratto dal capitolo 2 "Schizzo Biografico":
"Come si è detto, Ildegarda di Bingen nacque nel 1098 a Bermersheim in una famiglia di nobili e ricchi possidenti terrieri. All'età di otto anni fu accettata in qualità di "oblata" nella clausura femminile agganciata all'abbazia benedettina di Disibodenberg, dove fu educata da Jutta di Sponheim e dove prese il velo intorno al 1115, emettendo quindi la sua professione religiosa nelle mani del vescovo Ottone di Bamberga.
Alla morte di Jutta, avvenuta intorno al 1136, Ildegarda ormai trentottenne fu chiamata a succederle come "magistra", ponendo la sua spiritualità sulla radice benedettina dell'equilibrio spirituale e della moderazione ascetica. Intorno al 1140 si intensificarono le sue esperienze mistiche e le sue visioni, descritte e interpretate poi con l'aiuto del monaco Volmar nello Scivias e negli altri suoi scritti. Nell'incertezza iniziale sull'origine e sul valore delle sue esperienze e visioni, ella si rivolse, in cerca di consiglio, intorno al 1146[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.