Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Più Belle Ricette della Cucina Integrale


Giunti Editore
Disponibile in copia unica
€ 18,00
Quantità

traduzione di Irene Pacini.
pp. 224, interamente illustrato a colori, Firenze
data stampa: 1992
codice isbn: 978880920231

Dall'introduzione:
"Dice un vecchio proverbio in cui si trova un grano, forse integrale, di saggezza: "Cibo e bevanda tengono insieme corpo ed anima" Qui vorremmo verificare se l'alimentazione integrale sia davvero completa, dunque conveniente e adeguata per noi. Di questo tratteremo appunto, facendo ricorso (per cenni, naturalmente) alle più recenti conquiste della scienza dell'alimentazione. E, dopo aver posto le basi scientifiche della materia, potremo trame le conseguenze in forma di saporite ricette, che riusciranno grate al corpo ed all'anima. Vediamo, intanto, che cosa si intende per "alimentazione integrale".
Si dice "integrale" un tipo di alimentazione che fa uso di cibi d'origine prevalentemente vegetale contenenti alcune tra le sostanze di maggiore utilità e beneficio per l'organismo umano: il contributo offerto da tali alimenti consiste infatti in un apporto equilibrato e adeguato di proteine, carboidrati, grassi, vitamine, fibra e sali minerali. I prodotti di origine animale svolgono qui un ruolo limitato: nell'alimentazione corrente essi offrono ali' organismo una quantità troppo elevata di proteine e di grassi, esponendolo al rischio delle conseguenze negative che possono derivarne.
Ancora due secoli fa, gli alimenti di origine vegetale costituivano la componente principale della dieta europea. In seguito, a queste pietanze sazianti e ricche di carboidrati, oltre che di ingenti quantità di fibra, vennero via via sostituendosi le vivande a base di prodotti di origine animale, che offrono sì un elevato apporto di proteine e di grassi ma contengono per contro una quantità di fibra poco significativa. A questo si aggiunse, tra l'altro, l'adozione delle farine raffinate di cereali e dello zucchero raffinato.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.