• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Sette Principesse

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
cura e introduzione di Alessandro Bausani.
pp. 268, tavv. b/n f.t., Bari
data stampa: 1966
codice isbn: 7292

Nezāmī Di Ganjè (1141-1204 ca.) è senza dubbio il più grande narratore della letteratura persiana classica. Tra i vari poemi, queste «Sette Principesse» sono il suo capolavoro; in esso egli sfrutta al massimo tutte le risorse della sua arte raffinatissima.
La trama è piuttosto semplice. Si tratta della vita di guerra e d'amori del re sasanide Bahram V, che regnò dal 421 al 439 in Iran. Ma tale vita non è trattata linearmente sibbene in una costruzione a pianta centrale, il cui centro è occupato dalle storie narrate dalle sette principesse spose di Bahram, nei sette padiglioni che il re ha fatto costruire per loro e dove egli si reca in ciascuno dei sette giorni della settimana («…per meglio rapire il cuore al sovrano e fargli gustare delle sue dolcezze, narravan storie che eccitavan l'amore, acuivano il desiderio di chi ha calde passioni»). Attorno a questo centro si dispongono da un lato gli eventi della vita di Bahram antecedente alla costruzione dei sette padiglioni, cioè la sua nascita, il suo invio presso la corte dei principi arabi Hira vassalli dell'impero persiano, la sua educazione, la riconquista del trono persiano usurpato, le sue cacce, e la sua guerra con il Khan di Cina, dall'altra quelli della vita posteriore: un'altra guerra con i cinesi, la scoperta e la punizione del ministro infedele, e la scomparsa finale del Re nella caverna della morte. Alessandro Bausani ha creato per le « Sette Principesse» una traduzione rigorosa per fedeltà filologica e mirabile di risorse letterarie.
Il volume inaugura in questa collana una speciale sezione dedicata ai classici della letteratura persiana, con il patrocinio dell'UNESCO.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.