• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia dell'Islamismo


Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

A cura di Hernri-Charles Puech
pp. 262, Roma-Bari
data stampa: 1986
codice isbn: 978884202764

Da annoverare fra i massimi movimenti spirituali dell'umanità, la religione islamica è attualmente diffusa soprattutto su un'ampia fascia - che dalle coste atlantiche dell'Africa, attraverso il Medio Oriente, si spinge fino alle isole indonesiane -, culturalmente unificata dal comune richiamo al Corano e dall'uso di un'unica lingua letteraria. La prodigiosa mobilitazione di energie prodotta dall'insegnamento di Maometto portò la nuova religione, e il Corano in cui esso è codificata, a una rapida diffusione, dalla penisola arabica in cui era nata, in vaste aree d'oriente e occidente, compresi territori cristiani come la Spagna e la Sicilia, dove ha lasciato eredità architettoniche e archeologiche di valore inestimabile. Religione del Libro per eccellenza, l'islam presenta un tipico carattere di totalitarietà, per cui non c'è momento della vita individuale e sociale che non ricada nella sfera religiosa e si sottragga alla forza orientativa del Corano: donde i ricchi fermenti intellettuali, artistici e culturali che hanno segnato la sua storia soprattutto nelle fasi più antiche, nonché le peculiarità politiche e sociali delle nazioni arabe.
Dopo un lungo letargo nella coscienza occidentale, il mondo islamico si impone oggi all'attenzione di tutti, con aspetti spesso anche drammatici. La puntuale e chiara esposizione del cammino storico della religione musulmana, fornita da questo volume, offre elementi essenziali di comprensione.

Indice:

La nascita dell'islam, di Toufic Fahd

1. Origine e vocazione del fondatore dell'islam - Il contesto storico e religioso

2. I temi della predicazione di Maometto alla Mecca

3. I primi adepti

4. La reazione della Mecca

5. L'Egira

6. L'organizzazione della comunità

7. La lotta lungo la via di Allah

8. La conquista della Mecca

9. Gli ultimi anni

Bibliografia

Islam e sette islamiche, di Toufic Fahd

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.