Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Guerrieri al Simposio

Il <em>Voyage de Charlemagne</em> e la tradizione dei vanti

€ 20,00
Quantità

pp. 270, Alessandria
data stampa: 2010
codice isbn: 978886274238

Il Voyage de Charlemagne, poemetto eroicomico antico francese, rappresenta la manifestazione più articolata di un motivo etnoletterario che qui viene indagato in una costellazione testuale che spazia dal Medioevo romanzo a quello germanico e slavo, sia in direzione delle sue radici storiche e rituali nel mondo indeuropeo sia ripercorrendone le sue realizzazioni nei generi della letteratura epica e cavalleresca francese e italiana fino al Rinascimento.
Analisi testuale, storia della critica, comparatistica sono gli strumenti di una ricerca che arriva anche a porsi alcune domande sullo statuto delle classificazioni nelle scienze letterarie, a dire della ricchezza di un approccio nato sul terreno fertile della filologia medievale.

Massimo Bonafin (Genova, 1958), dopo il dottorato di ricerca conseguito all’Università di Pavia, ha insegnato Filologia romanza all’Università IULM di Milano ed è attualmente professore della stessa disciplina nell’ateneo di Macerata.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.