Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Heimskringla: Le Saghe dei Re di Norvegia

I - Hálfdanar Saga Svarta, II - Haralds Saga Ins Hárfagra

€ 30,00
Quantità

introduzione, commento e traduzione a cura di Francesco Sangriso.
pp. X-422, Alessandria
data stampa: 2013
codice isbn: 978886274452

La Heimskringla di Snorri Sturluson è uno dei principali documenti letterari del mondo scandinavo del XIII secolo. Si tratta di un’insostituibile fonte per la ricostruzione della storia norvegese e per la conoscenza di quella originalissima esperienza poetica che fu la poesia scaldica. Il volume presenta inizialmente la complessa figura dell’autore e la metodologia d’indagine storica che si ricava dall’opera di Snorri. Seguono la traduzione e il commento della saga di Hálfdan “il nero” e della saga di Haraldr “chiomabella”, le prime dedicate a singole figure di sovrani nel contesto della Heimskringla: si tratta di testi che restituiscono una rappresentazione in cui le origini del potere regale in Norvegia e le figure dei protagonisti restano sospese fra il mito, l’invenzione letteraria e la storia. Due appendici dedicate all’analisi dei testi poetici contenuti nella saga di Haraldr “chiomabella” completano il volume.
Francesco Sangriso si è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Genova, indirizzo Filologico-Letterario, specializzazione in Lingue e Letterature Scandinave. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze del Testo, Sezione di Filologia e Linguistica Germanica presso l’Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo con una tesi dal titolo: Parole del mito e linguaggio della storia. Frammenti di un vocabolario istituzionale nella Heimskringla di Snorri Sturluson. È cultore della materia (Filologia Germanica) presso l’Università degli Studi di Genova e membro dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari di studio in Italia e all’estero. I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente l’analisi dell’aspetto mitico della cultura nordica e germanica e le possibili comparazioni con il patrimonio epico del mondo classico e la storiografia nordica antica con particolare riguardo all’opera di Snorri Sturluson. Pubblicazioni: Il tramonto dell’eroe: la figura di Teoderico il grande nella Þiðreks saga fra epica eroica e romanzo cortese, Genova 2009; “The redeemed wizard: the figure of Merlin in Der Rheinische Merlin” in Jefferis S. (ed.), Medieval German Textrelations: Translations, Editions, and Studies (Kalamazoo Papers 2010-2011), Göppingen 2012.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.