Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Orfismo: Istruzioni per l'Aldilà


Stamen
€ 18,00
Quantità

Prefazione di Luciano Albanese
pp. 252, ill. in b.n., Roma
data stampa: 2017
codice isbn: 978889987126

Questo lavoro sintetizza la gran mole di studi prodotti sull'orfismo esponendone con chiarezza e in modo filologicamente accurato i principi fondamentali. Dopo aver ricostruito il complesso contesto religioso all'interno del quale il culto sorge e si diffonde, vengono analizzati nel dettaglio gli elementi "preliminari" della religione orfica, con particolare attenzione per l'ambiguità della figura di Orfeo, per l'analisi dei poemi orfici nonché per i testi "diretti" di questo corpus dottrinario (lamine d'oro, lamine d'osso, papiri di Derveni e Gurob, vasi apuli). Lo studio delle lamine dorate ha infatti permesso di ricostruire l'originalità del pensiero escatologico orfico, centrato su una nuova visione della geografia oltremondana. Del pari, le lamine d'osso hanno consentito di comprendere elementi chiave come il dualismo dei principi orfici e i legami con il culto dionisiaco mentre il papiro di Gurob ha indicato l'antichità del mito dello sparagmos di Dioniso Zagreo e la presenza del culto in Egitto. Infine, la descrizione di alcuni vasi apuli dimostra, ancora una volta, la commistione di elementi orfici e dionisiaci e la larga diffusione dei culti misterici nel mondo antico. L'ultima parte del libro è dedicata all'analisi di due temi ancora fondamentali: la cosiddetta "questione orfica" e, a partire da essa, l'ipotesi di una "nuova lettura" dell'intero fenomeno religioso.

Giulia De Castro (Velletri, Roma, 1992) ha discusso nel 2014 una tesi di laurea triennale in Storia della Filosofia dall'Umanesimo al Rinascimento e, nel 2016, ha terminato il percorso di studi magistrale con una dissertazione in Filosofia Pratica, di cui questo libro rappresenta la rielaborazione. Ha collaborato recentemente, con una scheda di approfondimento, al volume Rizodidattica. Teorie dell'apprendimento e modelli didattici inclusivi (Aa.Vv., PensaMultimedia, 2017).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.