Pico della Mirandola, la Vita e il Pensiero

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Filosofia e Cabbala nel più geniale pensatore del Rinascimento

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 284, Genova
data stampa: 1988
codice isbn: 9056

Dalla prefazione dell'autore:
"Mi sono indotto a pubblicare questo studio sulla filosofia e le opere del Mirandolano per sciogliere un impegno che avevo assunto di fronte a me stesso, quando licenziai una quindicina d'anni or sono, una breve monografia pei tipi Atanór sulla vita e l'attività letteraria della «Fenice degl'ingegni».
Oggi finalmente assolvo questo debito anche se, lo confesso, non ne sono del tutto soddisfatto. Il presente volume vuoi essere qualcosa di più di uno studio integratore di quel mio primo saggio, del quale ho pure utilizzato più di uno spunto; esso vuol raccogliere anche quelle indagini particolari che, nel frattempo, andai pubblicando su varie riviste - come la Rivista di psicologia sperimentale, la Rivista neoscolastica e Bilychnis - come pure alcune ricerche sulle più recenti interpretazioni del pensiero pichiano.
È ovvio che di un personaggio che si prende a studiare, finiamo per formarci un'immagine che risente sempre un po' delle nostre personali convinzioni. E il pensiero del Pico si presta, per una certa vaghezza del suo contenuto, ad assumere il colore[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.