Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Stato ed Economia nel Mondo Arabo


Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

pp. IX-94, Torino
data stampa: 1993
codice isbn: 978887860075

La guerra del Golfo ha confermato il declino probabilmente irreversibile del progetto di Nazione araba. La crisi dell'ideologia del panarabismo e l'indebolimento del ruolo della Lega araba lasciano oggi spazio al rafforzamento di grandi complessi regionali che potrebbero rappresentare, a livello politico ed economico, la nuova strada della cooperazione, della solidarietà e dell'integrazione fra paesi arabi ricchi e paesi arabi poveri. Gli anni novanta si annunciano, inoltre, decisivi per il braccio di ferro fra islamismo radicale e democrazia.
I saggi di questo volume, scritti da studiosi arabi, presentano un'analisi aggiornata dei problemi e delle prospettive di un'area la cui stabilità economica e politica è cruciale per gli equilibri internazionali, con un 'attenzione particolare al rapporto fra stato e mercato, al crescente ruolo del Maghreb, ai nodi irrisolti delle relazioni con l'Europa e ai problemi della cooperazione nel Mediterraneo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.