Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Banca e il Minareto

Mondo islamico e finanza etica

Edb
€ 16,00
Quantità

introduzione delle autrici.
pp. 160, Bologna
data stampa: 2017
codice isbn: 978881055904

Il mondo islamico ha nei confronti del denaro un approccio etico che si regge su alcuni principi: una parte dei guadagni va devoluta in carità, non sono previsti interessi sui prestiti e gli investimenti devono essere socialmente responsabili e lontani dal rischio e dalla speculazione. Teorizzata negli anni Cinquanta, quando molti Paesi a maggioranza musulmana hanno raggiunto l’indipendenza politica dalle potenze coloniali, la finanza islamica è stata messa per la prima volta in pratica negli anni Sessanta in Egitto, Algeria, Malaysia e Dubai. Due decenni dopo, la sua crescente diffusione - che oggi registra tassi di crescita annua a doppia cifra - ha portato anche in Europa all’offerta di prodotti conformi alla sharìha. Ma in che modo la finanza islamica si inserisce nel sistema capitalistico? E in quali forme questo fenomeno incide sull’integrazione delle comunità islamiche nelle società occidentali travolte dalla speculazione finanziaria?

Indice:

Introduzione. Musulmani in Italia, musulmani d’Italia.  Religione e denaro nell’islam della diaspora.  I. Il musulmano e la gestione del denaro. 1. Una visione d’insieme.  2. La proibizione della ribà.  3. Né incertezza né speculazione: ghàrar e maysir.  4. La zakàt.  5. Un mondo economico halal.  II. La finanza islamica. 1. Banca e finanza islamica: una storia recente.  2. L’evoluzione in Europa.  3. La regolamentazione e gli strumenti.  4. La finanza islamica come alternativa.  5. Economia reale e gestione del rischio.  6. Finanza illecita.  III. Economia all’ombra del minareto (sognato). 1. L’immigrato entra in banca... 2. …la religione resta alla porta?  3. Molto affitto, poco acquisto. Una decisione religiosa?  4. Piccoli imprenditori in nome di Allah.  5. Gli obblighi familiari in emigrazione.  6. Risparmi, investimenti, consumi vistosi e religione.  7. Il risparmio e il divieto della ribà: la doha.  8. Il welfare comunitario, oltre la zakàt.  Conclusioni.  Glossario.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.