Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Finanza Islamica

Un modello finanziario alternativo e complementare

ObarraO
€ 14,00
Quantità

traduzione dal francese di Alessandro Giarda.
pp. 142, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978889733255

La finanza islamica, le cui origini risalgono al VII secolo d.C., è nata in risposta ai bisogni di una comunità musulmana che si sentiva esclusa dal sistema finanziario convenzionale giudicato contrario ai principi dell’Islam.

A partire dai primi anni del 2000, questa disciplina è oggetto di grandi attenzioni. La finanza islamica veicola principi morali ed etici universali e apre nuove prospettive per tutti gli operatori. Inoltre, è sembrata resistere meglio alle crisi che hanno scosso il settore finanziario convenzionale nel 2007-2008, continuando a vantare un tasso di crescita a due cifre anche dopo la crisi dei subprime.
La letteratura sulla finanza islamica è rara e talvolta poco accessibile. A differenza delle opere esistenti che spesso si soffermano solo sul punto di vista religioso o giuridico, il presente testo tenta di avvicinare in modo chiaro e diretto il lettore, non necessariamente specialista, alle problematiche finanziarie vere e proprie di questo particolare modello, destinato a divenire uno degli elementi chiave del sistema economico contemporaneo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.