• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Islam e Modernità

L'incontro dell'Islam con l'Occidente

Ombre Corte
€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

introduzione e cura di Gustavo Gozzi, nota sui criteri di traslitterazione dei termini arabi a cura di Giuseppe Cecere.
pp. 144, Verona
data stampa: 2014
codice isbn: 978889752288

Questa raccolta di saggi di Hamadi Redissi consente di acquisire uno sguardo critico sull'Islam attraverso un approfondito confronto con l'Occidente. I saggi ricostruiscono l'evento traumatico della scoperta della potenza del mondo occidentale alla fine del secolo xviii e le risposte che l'Islam tentò di fornire per essere all'altezza della sfida: dai movimenti di riforma (Islah) alla fine del secolo xix, all'affermazione di un "Islam radicale", come quello dei Fratelli musulmani, negli anni Venti del secolo xx, all'estensione a livello internazionale della rete di Al-Qaida.
Ciò che Redissi sottolinea è la destrutturazione e perdita dell'unità dell'Islam come conseguenza dello scontro con la modernità occidentale. Si produsse così una lacerazione tra tradizione e modernità che aprì il mondo islamico alla controversa ricezione delle influenze occidentali nell'ambito del diritto e dei diritti, dei processi di secolarizzazione, del cammino verso la democrazia nella stagione appena avviata delle "primavere arabe".
Il libro di Hamadi Redissi è un importante contributo per comprendere il dibattito all'interno dell'Islam e per individuare le vie verso un possibile incontro con l'Occidente. Con la prospettiva introdotta da questo volume, questioni decisive del nostro tempo, come lo "scontro di civiltà" e il terrorismo di matrice islamica, trovano delle fondamentali categorie interpretative.

Hamadi Redissi è professore di scienza politica presso l'università Tunis El Manar di Tunisi. È membro dell'American Institute for Maghreb Studies e del Centre arabe de recherches et d'analyses politiques et sociales di Ginevra. Nel 2011 ha presieduto l'Observatoire tunisien de la transition démocratique. Nella sua vasta bibliografia si segnalano: Les politiques en Islam. Le Prophète, le roi et le savant (L'Harmattan, 1998); L'exception islamique (Seuil, 2004); Le Pacte de Nadjd ou comment l'islam sectaire est devenu l'islam (Seuil, 2007); La tragédie de l'islam moderne (Seuil, 2011).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.