Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ad Christi Similitudinem

Ignazio di Loyola e i primi gesuiti tra eresia e ortodossia. Studi sull'origine della Compagnia di Gesù

€ 18,00
Quantità

pp. 182, Alessandria
data stampa: 2011
codice isbn: 978886274322

Gli studi qui riuniti sono rivolti a indagare alcuni aspetti di un complesso problema storico, quello della nascita e dell’affermazione della Compagnia di Gesù. Infatti, numerose domande restano ancora aperte, pur a fronte di un’ampia letteratura, intorno alle origini dei gesuiti e alla loro controversa identità, domande che possono trovare credibili ipotesi di risposta soltanto se collocate nel contesto della crisi religiosa del Cinquecento, europea (è ben noto, a questo proposito, che l’esperienza religiosa e politica di Ignazio di Loyola affondò le sue radici nella Spagna erasmiana ricostruita da Marcel Bataillon e segnata dall’eresia degli alumbrados così come dalla prima diffusione del pensiero di Lutero, e si completò nella Francia di Francesco I Valois) e specificamente italiana. La penisola, infatti, tra gli anni trenta e settanta del XVI secolo fu percorsa da un multiforme sperimentalismo religioso così come da correnti eterodosse e movimenti ereticali che, se per un verso traevano spunti e argomenti dal pensiero di Erasmo, Lutero, Zwingli, Butzer, Calvino, per un altro verso rielaboravano quegli stessi presupposti in forme nuove, spesso muovendo da premesse che poco avevano a che vedere – come nel caso di Juan de Valdés – con le elaborazioni teologiche della Riforma, mentre la nascita di nuovi ordini religiosi come cappuccini e barnabiti veniva a complicare ancor più il quadro complessivo, nel quale si inseriva anche la nascita dell’Inquisizione romana nel 1542, sullo sfondo della crisi del papato e delle gerarchie ecclesiastiche, delle tensioni tra l’Impero e la Francia, della parallela crisi degli ordini religiosi tradizionali, monastici e mendicanti, della frammentazione politica e delle miserevoli condizioni delle popolazioni rurali. Su questo sfondo di straordinaria densità occorre collocare anche la nascita della Compagnia di Gesù, tentando di fornire qualche ipotesi di risposta ad alcuni interrogativi di fondo, che si possono riassumere nella domanda: al di là delle ricostruzioni insieme apologetiche e agiografiche che i gesuiti stessi hanno fornito delle loro proprie origini, in quale misura e secondo quali modalità le tensioni, i conflitti e gli scontri della crisi religiosa del Cinquecento incisero, orientandola e condizionandola, sull’elaborazione del profilo sfuggente dell’identità religiosa e istituzionale della Compagnia di Gesù?

Indice:

INTRODUZIONE


RINGRAZIAMENTI

CAP. I. Compagnia di Gesù e Chiesa primitiva: un mito identitario tra eresia e ortodossia. Riflessioni sull'identità gesuitica delle origini

1. L'identità della Compagnia: un problema storico, p. 7 - 2. Forme e modalità di autorappresentazione della Compagnia, p. Il - 3. Ecclesiologia e identità, p. 16.

CAP. II. Censura e identità nella prima storiografia gesuitica (1547-1572) 

1. La storiografia gesuitica tra problemi storici e questioni di metodo, p. 26 - 2. Gradualismo e autocensura: un profilo della storiografia gesuitica antica, p. 35 - 3. I gesuiti e il nicodemismo storiografico: una proposta di lettura storica, p. 43.

CAP. III. Un profilo dell'eresia gesuitica. La Compagnia di Gesù sotto processo

1. I processi a Ignazio di Loyola e all'antica Compagnia di Gesù: una questione aperta, p. 45 - 2. Tracce di un problema storico: l'eresia gesuitica, p. 56 - 3. L'eredità dello spiritualismoalumbrado in Ignazio di Loyola e nella Compagnia di Gesù, p. 63.

CAP. IV. Dalle pie devozioni all'illuminazione interiore. Direzione spirituale ed esperienza religiosa negli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola 

1. Il grande codice, p. 83 - 2. Direzione spirituale ed esperienza religiosa negli Esercizi spirituali, p. 87 - 2.1. Dalla meditazione alla rigenerazione, p. 87 - 2.2. Illuminazione, discernimento, razionalismo: l'elezione e la direzione spirituale, p. 108 - 3. Tra eresia e ortodossia. Gli Esercizi spirituali come problema storico, p. 120.

CAP. V. Lo spiritualismo nella Compagnia di Gesù tra dissenso e obbedienza. Le teologie gesuitiche delle origini

1. Il problema storico delle teologie gesuitiche, p. 131 - 2. L'illuminismo ignaziano e i presupposti teologici dell' esperienza religiosa gesuitica, p. 134 - 3. Adiaphoria: il dispositivo teologico nascosto, p. 145 - 4. Accommodatio. Il monoteismo gesuitico, p. 151.

APPENDICE I

Gesuiti: un nuovo strumento bio-bibliografico e culturale

APPENDICE II

Cambiare se stessi per cambiare l'altro. Jeronimo Nadal e le strategie di conversione tra i primi gesuiti

INDICE DEI NOMI

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.