Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Quando una Farfalla Batte le Ali in Cina...

Note sull'influenza, indiretta, cinese nel crollo dell'Impero Romano d'Occidente

€ 18,00
Quantità

pp. 328, London (Regno Unito)
data stampa: 2018
codice isbn: 978199966890

Uno studio che, lungi dall'avere un obiettivo "enciclopedico" o di minuziosa analisi storica, vuole evidenziare quelle connessioni e correlazioni - tradizionalmente taciute e rimosse - tra i fenomeni ed i processi che portarono alla crisi ed al crollo dell'Impero Romano d'Occidente e quelli operanti in un'Asia la cui complessa storia viene, tuttora, sottovalutata. Quando una farfalla batte le ali in Cina... si sofferma sul ruolo che, nella crisi e nel crollo dell'Impero Romano d'Occidente, ebbero tanto la Persia quanto, indirettamente, la Cina, dimostrando come il pregiudizio etnocentrico che ancora permea la formazione, la divulgazione e la costruzione dell'immaginario occidentale sia un pernicioso ostacolo a una comprensione di ben più ampio respiro e alla lezione metodologica che ne se ne può trarre.

In questa prospettiva, il riconoscimento di una molteplicità di poli e fattori transculturali è la precondizione per affrontare qualsiasi problematica: storica, politica, economica o strategica.
Una precondizione troppo spesso, volutamente, ignorata da una cultura occidentale che, a differenza di quelle orientali, ha rifiutato la logica olistica privilegiando un approccio molto settoriale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.