• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Confucianesimo


Morcelliana
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

pp. 160, nn. tavv. a colori f.t., ill. b/n, Brescia
data stampa: 2015
codice isbn: 978883722901

I principi etici del confucianesimo, garanti del “buon governo” e della “società armoniosa”, hanno caratterizzato per oltre duemila anni la vita dell’immenso impero cinese, garantendo una sostanziale stabilità al paese. Oggi vengono riscoperti dal governo cinese, in una situazione di profondo cambiamento, per rafforzare il proprio consenso interno. Per comprendere il nuovo corso cinese, oggi al centro dell’attenzione internazionale e destinato a modificare radicalmente le strategie politiche e gli equilibri di potere all’interno come all’esterno della Cina, con conseguenze significative sulla vita dei cinesi e in prospettiva anche della nostra, è indispensabile comprendere il ruolo chiave che la cultura tradizionale, incentrata sui valori confuciani, ha svolto nella storia del paese. Questa introduzione al confucianesimo da parte di un’autorità in materia costituisce la guida più sicura.
Il libro ricostruisce le grandi tappe del sistema di pensiero che si ispira a Confucio (551 a.C.-479 a.C.), dalle origini alla situazione attuale. Il confucianesimo classico formula i presupposti di una vita fondata su una profonda unità basata su un principio di armonia, regolata da solidi principi etici, plasmata da un’accurata educazione che prevede l’apprendimento e l’interiorizzazione dei valori tradizionali ereditati dal più remoto passato e attualizzati da ogni generazione grazie a un confronto con le necessità sociali contingenti. Gli obblighi derivanti dalla sfera dei rapporti familiari e i doveri all’interno della società trovano una soluzione precisa e scevra da contraddizioni grazie al lento cammino di maturazione dell’individuo, che porta il soggetto a impersonare con consapevolezza e competenza il ruolo che gli è proprio. Un modello etico-religioso in grado di attraversare indenne i secoli.
(Giovanni Filoramo)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.