Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Briganti

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Antico romanzo cinese

€ 70,00
Quantità

introduzione e cura di Franz Kuhn, prefazione di Martin Benedikter, illustrazioni a cura di Giulio Bollati, traduzione di Clara Bovero.
pp. XXIV-704, nn. ill. a colori, Torino
data stampa: 1956
codice isbn: 6887

Dall'introduzione di Franz Kuhn, 'Il titolo e l'autore dei «Briganti»':
"Il titolo originale del nostro romanzo è Shui-hu-chuan, che significa letteralmente Storia in riva all'acqua. Il perché del titolo appare chiaro dal contesto: l'azione principale si svolge in riva alle acque del Liang-shan po.
Autore del romanzo è considerato Shih Nai-An. Di lui sappiamo soltanto che visse nel secolo XIII e che era oriundo di Loyang, nella provincia del Honan; qualcos'altro possiamo indovinare dalla sua prefazione. Da questa pare che egli fosse uno scapolo facoltoso che, lontano dalla vita pubblica, abitava in un bel podere in riva a un fiume l'antica città imperiale di Loyang (oggi Honan fu) è sulla riva meridionale del fiume Lo - e, artefice di vita serena, si dedicava tutto alla poesia e agli amici. Quando nella sua prefazione egli rileva che nelle loro conversazioni non si parlava mai di politica, quest'accentuata captatio benevolentiae vuol dire al contrario che se ne parlava con gran calore e che le opinioni allora espresse si cristallizzarono nella mediazione artistica del romanzo storico Shui-hu-chuan, abbondantemente condito di sale e pepe politico. Dall'occasionale mescolanza di una materia prevalentemente realistica con elementi d'ingenua leggenda e di scolastica cabalistico astrologica si può desumere che ci siano stati diversi collaboratori. Probabilmente ognuno dei quindici commensali ha attinto dal sacco della propria scienza e Shih Nai-An ha elaborato quella vastissima materia dandole la forma definitiva.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.