• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Psicologia della Forma


€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Cesare L. Musatti, traduzione di Enzo Arian.
pp. 216, nn. ill. b/n, tavv. b/n f.t., Torino
data stampa: 1950
codice isbn: 900000004283

Dalla prefazione di Cesare L. Musatti:
“Quell'indirizzo particolare della psicologia moderna che va sotto il nome di psicologia della forma trae le sue origini da uno studio di von Ehrenfels Sulle qualità formali, del 1890. Ehrenfels mise in rilievo che vi sono. determinati «oggetti» percettivi (le forme spaziali, le strutture ritmiche, le melodie ecc.) i quali, pur potendo essere «vissuti» soltanto sulla base di date sensazioni (cromatiche, acustiche ecc.), non sono propriamente costituiti da quelle sensazioni. tanto è vero che si può mutare l’insieme dei dati sensoriali lasciando invariate quelle forme spaziali e melodiche (principio della trasportabilità delle qualità formali).
Meinong e la sua scuola (scuola di Graz) costruirono, negli anni attorno al 1900, una complessa dottrina per la interpretazione della genesi di questi oggetti percettivi particolari. Essi distinsero, per le funzioni percettive e rappresentative, due sorta di oggetti' quelli elementari, costituiti dai singoli dati sensoriali (colori, suoni, ecc.) e quelli d'ordine superiore, fra i quali sono comprese le forme o strutture. Mentre i primi sorgerebbero dalla semplice attività degli organi sensoriali pervferici, gli oggetti d'ordine superiore, legati a quelli elementari da un rapporto particolare, detto di fondazione, deriverebbero da una specifica attività del soggetto, desIgnata come produzione.[…]”

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.