Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

«Ricordati dei Giorni del Mondo»

Volume 1 - Storia del pensiero ebraico dalle origini all'età moderna

Edb
€ 16,50
Quantità

prefazione del card. Carlo Maria Martini.
pp. 272, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978881020707

L'inesausto «pensare» di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l'esegesi - talvolta «avventurosa» - dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah.
L'opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico, avventura religiosa e intellettuale qui presentata e spiegata da un grande maestro.

Indice:

Prefazione (C.M. Martini sj). Ricordando p. Carlo Maria Martini sj (L. Nason - V. Robiati Bendaud). Introduzione. Il pensiero biblico. La filosofia ebraico-ellenistica. Il pensiero talmudico. Fermenti alto-medievali. Sa'adyah Ben Yoséph Ha-Gaòn. I gheonìm e la halakhah. I caraiti. Il neoplatonismo ebraico. L'antifilosofo: Yehudah Ha-Levì. Due grandi commentatori. La nascita dell'aristotelismo ebraico. Aristotelismo e reazione antiaristotelica. La mistica ebraica medievale: la qabbalah. Dopo l'espulsione. La codificazione della halakha: Yoséph Caro e Mosheh Isserless. Moshè Cordovero, Yitzkhàq Lùria e la mistica di Safèd. Il tardo rinascimento italiano e boemo. Il marranesimo e la doppia identità ebraica. Bibliografia. Indice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.