Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

«Ricordati dei Giorni del Mondo»

Volume 2 - Storia del pensiero ebraico dall'Illuminismo all'età contemporanea

Edb
€ 25,00
Quantità

prefazione del card. Carlo Maria Martini
pp. 384, Bologna
data stampa: 2014
codice isbn: 978881020708

L'inesausto «pensare» di Israele sembra trovarsi al crocevia tra la riflessione speculativa di natura più propriamente filosofica, l'esegesi - talvolta «avventurosa» - dei testi biblici e talmudici, le intuizioni mistiche della qabbalah e la sterminata produzione della normativa rabbinica, la halakhah.

L'opera si propone di guidare il lettore in un viaggio lungo e affascinante, spesso sorprendente e inatteso, finalizzato a cogliere i momenti e le figure fondamentali del pensiero ebraico, avventura religiosa e intellettuale qui presentata e spiegata da un grande maestro.

Indice:

Parte prima. Il Settecento, un secolo breve. I. l'età dei Lumi. II. Il Chassidismo. III. I mitnagghedìm. IV. Una voce isolata: Mosheh Hayyìm Luzzatto. V. La Haskalah e Mosheh Mendelssohn. Parte seconda. Il secolo XIX e l'irrequieto ebraismo tedesco. I. Florilegio dell'ebraismo askenazita. II. Gli sviluppi della Haskalah. III. Riforma e ortodossia. IV. L'altra Haskalah: i Maestri italiani, epigoni di una gloriosa tradizione. V. Tra filosofia tedesca e pensiero ebraico. VI. Il movimento del Musàr. VII. Il risorgimento nazionale d'Israele: il pensiero sionistico. VIII. I «padri» del sionismo. Parte terza. Il Novecento. I. Una difficile mappatura. II. Hermann Cohen (1842-1918). III. Gli sviluppi del sionismo: Sionismo spirituale e Sionismo religioso. IV. Leo Baeck, Franz Rosenzweig e Martin Buber. V. Il «Rav»: Joseph Dov Soloveitchik. VI. «Un tizzone strappato dall'incendio dell'Europa»: Abraham Yehoshua Heschel. VII. Voci dell'Ortodossia ebraica americana. VIII. Gli apripista degli studi sul pensiero ebraico e sulla Qabbalah. IX. Dall'Europa a Israele. Voci di pensatori israeliani. X. Tra filosofia, accademia ed ebraismo. XI. Due figure femminili: Hannah Arendt e Nechama Leibowitz. Conclusione. Biografia. Indice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.