Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Eternità del Mondo in Mosé Maimonide

E altri scritti (1949-1996)

€ 24,00
Quantità

A cura di Giacomo Petrarca. Prefazione di Rav Giuseppe Laras
pp. 410, Livorno
data stampa: 2018
codice isbn: 978887467126

Il presente volume raccoglie un'ampia selezione degli scritti che Ermenegildo Bertola (1909-­2000), studioso e politico vercellese, dedicò al pensiero di Mosè Maimonide e alla filosofia ebraica medievale, in un arco temporale di circa cinquant'anni di ricerche.
Tra i primi lavori in Italia dedicati all'argomento, gli scritti bertoliani ricostruiscono e analizzano i motivi centrali della riflessione di Maimonide e le principali tensioni speculative del suo pensiero (una tra tutte quella tra aristotelismo e tradizione ebraica), rintracciando in esso gli influssi della teologia razionale araba e le profonde influenze sulla riflessione scolastica cristiana.
Accanto alla monumentale opera di Maimonide, l'interesse di Bertola non trascura però le altre grandi figure del pensiero ebraico medievale, come Yehudah Ha-­Levi o Gersonide, alle quali dedica pagine significative intessendo così un percorso articolato e composito che ci restituisce l'immagine di un'epoca straordinariamente complessa per profondità teologica e potenza speculativa.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.