Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Arte di Vincere

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Antologia del pensiero strategico

Guida
€ 24,00
Quantità

a cura di Alessandro Corneli.
pp. 312, Napoli
data stampa: 1992
codice isbn: 5841

Nelle pagine di questo libro, che raccoglie per la prima volta in un unico volume gli scritti dei maggiori strateghi d'ogni tempo, il lettore si imbatte nelle regole e nei princìpi dell'arte della guerra. Arte semplice e tutta d'esecuzione in cui, come ha scritto Napoleone nelle sue Massime, «non c'è nulla di vago; tutto è buon senso e niente è ideologia», l'arte della guerra va ben oltre l'ambito ristretto della sapienza militare. Filosofi, letterati, persino coloro che avversano la guerra, non per caso ne hanno avvertito il fascino. L'arte della guerra disegna, infatti, uno scenario della vita umana in cui domina e vige l'eccezione, tutto ciò che fuoriesce dalla regola astratta. Governare, razionalizzare quest'eccezione, essere capaci di riflessione anche là dove tutto è movimento, dislocazione, azione pura è il compito della strategia. Come ha scritto Henry Lloyd, «la guerra è azione, e un esercito è una macchina mobile destinata a eseguire ogni movimento».

Dall'arte militare esposta nella Bibbia fino alla strategia dell'epoca nucleare, passando per il pensiero di autori come Sun Tzu, Shang Yang, Cesare, Onosandro, El Andalusy, Montecuccoli, Von Clausewitz, Jomini e altri grandi strateghi, questo libro illumina la fIlosofia del conflitto insita nella strategia. Una filosofia che non esita a ricorrere alla forza della parola («Spesso una sola parola ha distrutto un esercito», ha scritto El Andalusy) o alla grazia dell'istante («Il destino di una battaglia è il risultato di un istante, di una intuizione», recita una massima di Napoleone) per imporre le sue contrastate ragioni.

Indice:

INDICE


Introduzione di Alessandro Corneli

Oriente antico e moderno


La Bibbia

Sun Tzu

Shang Yang

Kautilya

Musashi

Mao Zedong

Il mondo classico


Tucidide


Senofonte

Cesare

Onosandro


Giuseppe Flavio


Vegezio

Bisanzio e Islam

Maurizio


Islam

El Andalusy

Il mondo moderno fino alla Rivoluzione francese


Machiavelli

Guicciardini

Montecuccoli

Pietro il Grande

Maurizio di Saxe

Federico II

Lloyd

Suvarov

De Guibert

La Rivoluzione francese e le guerre napoleoniche


Napoleone

Wellington

Davidov

Foscolo

Clausewitz

Jomini

L'epoca clausewitziana

L'epoca nucleare

Nota bibliografica

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.