Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia dell'Inferno

Il sorgere e il fiorire dell'idea dell'aldilà dall'antica Babilonia ai nostri giorni. Una grande ricostruzione storica, letteraria, artistica e teologica del più spaventoso incubo dell'umanità

Piemme
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 28,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione a cura di Liborio Asciutto.
pp. 528, XXXIII tavv. a colori f.t., nn. ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
data stampa: 1995
codice isbn: 978883842378

Appartiene a tutta l'umanità il pensiero di un luogo tenebroso, sede della punizione divina per coloro che hanno vissuto nel peccato. Questo libro è la ricostruzione storica dello sviluppo di tale idea.
La Mesopotamia e l'Egitto, i Greci e i Romani, l'Antico e il Nuovo Testamento, la storia della teologia cristiana e il pensiero moderno: attraverso un viaggio culturale di millenni l'autore compie Un percorso nel mondo delle tenebre e del male assoluto. Particolarmente interessante è il confronto con l'immaginario medievale, quando i diavoli erano abituali compagni di via per la coscienza degli uomini, e le danze macabre ornavano le pareti delle chiese. Di notevole interesse è pure il confronto tra le teorie teologiche degli infernisti duri e dei loro avversari, coloro che negano l'inferno e credono solo nel perdono assoluto. Merito considerevole del volume è il non essersi limitato alla religione, ma di aver passato in rassegna anche la letteratura e l'arte, a proposito della quale il volume offre una ricca iconografia.
Un grande libro di storia delle religioni, di teologia (a questo proposito scrive l'autorevole «Frankfurter Allgemeine Zeitung» che: «Vorgrimler, teologo cattolico, comunica al lettore una interessantissima prospettiva sui più recenti dibattiti»), di arte, di , di storia. Un esempio egregio di approccio interdisciplinare c di alta saggistica al più spaventoso incubo dell'umanità.

Herbert Vorgrimler, è uno dei più noti teologi cattolici tedeschi contemporanei, discepolo del grande Karl Rahner. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano si ricordano Dottrina teologica su Dio (Queriniana) , Teologia dei Sacramenti (Queriniana), Comprendere Rahner (Morcelliana).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.