Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Orizzonti di Antropologia


Morcelliana
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 25,00
Quantità

A cura di Sol Tax. Introduzione di Antonio Marazzi
pp. XVI-280, Brescia
data stampa: 1973
codice isbn: 900000005513

Quest'opera si presenta come una rassegna della problematica più viva di tutti i principali settori dell'antropologia, nonché delle sue questioni metodologiche: dalla collocazione della scienza dell'uomo, all'evoluzione della vita sociale, a partire dai primati per giungere all'uomo, alla teoria del 'punto critico' della transizione all'umanità, con gli sviluppi del processo di ominazione e gli interrogativi sulla diffusione e i rapporti tra le popolazioni umane, all'approccio psicologico, al campo, oggi frequentatissimo e conteso, della linguistica, ai dibattiti sull'origine dell'agricoltura, sulle relazioni tra cultura e ambiente sulla struttura della vita sociale e di quella economica, sul configurarsi dell'organizzazione politica, sul nascere e svolgersi del sistema giuridico, sulla presenza e la valenza antropologica della religione e delle arti.
Né mancano trattazioni rispondenti a interessi particolari di studio, come l'interazione tra svolgimento della civiltà umana e malattie, come la discussione, spesso attualmente inficiata da ideologie di opposto segno, sull'eguaglianza e la disuguaglianza nelle società umane. Valide prospettive sono aperte dal saggio sulle applicazioni pratiche dell'antropologia, che si vuole far servire a una più equilibrata convivenza umana.
Il volume, sebbene così composito, ha una sostanziale unitarietà, poiché i contributi sono stati letti, rivisti, corretti reciprocamente dagli autori, oltreché dal curatore e rifusi in una seconda stesura, in modo da evitare scompensi, sovrapposizioni, lacune. L'impostazione è quella degli orientamenti più recenti nell'antropologia, anche i più controversi.
Ogni saggio reca una nota bibliografica con le indicazioni ragionate più importanti, e al termine dell'opera sono offerte un'ampia bibliografia, un indice delle materie e un indice degli autori.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.