Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Cibo, Vino e Religione


Erga
€ 11,50
Quantità

prefazione di Bruno Gambacorta
pp. 108, nn. ill. b/n, Genova
data stampa: 2010
codice isbn: 978888163640

"Scopo del libro è quello di legare cibo e vino alla religione in Italia. Alimentarsi è anche un rito con i suoi codici simbolici: la preparazione e la consumazione dei pasti, il calendario degli usi alimentari (feste e quaresime) e la messa in scena del rito alimentare, costituiscono chiari elementi di identificazione socio-culturale: questa è la parte che ho principalmente trattato. Ho analizzato il solo aspetto del rapporto tra il cibo e la religione, lasciando ad altri più competenti il compito di mettere in relazione il cibo con i diversi aspetti della società.

Il libro contiene una visione d’insieme del problema, con particolare attenzione agli usi dei popoli antichi più vicini a noi: le regole ebraiche nell’Antico Testamento, le consuetudini di Babilonesi e Sumeri, Fenici, Etruschi, Romani, nonché del Cristianesimo primitivo e poi dei Pellegrini e dei Monasteri, fino ad un accenno al Cristianesimo moderno, che non presenta grandi varianti dopo il Concilio di Trento.

Verranno studiati gli alimenti più comuni come il pane, la pasta e i dolci, oltre ai funghi. Un elenco di santi protettori delle vivande e la conclusione costituiscono la parte finale di quest’opera.

Ho cercato di mostrare come alcuni cibi e vivande siano stati caricati di significati che poi in definitiva non hanno perché “tutto è puro per i puri”, anche se in ogni caso ci si lascia coinvolgere da detti, superstizioni e quant’altro fa parte del nostro vissuto."

Indice:

Indice

Prefazione

Introduzione

Visione d'insieme

Gli Ebrei e l'Antico Testamento

Babilonesi e Sumeri

Fenici 

Etruschi

Romani 

Cristianesimo primitivo

Pellegrini

Monasteri

Cristianesimo moderno

Pane

Pasta

Dolci

Vino e Birra

Funghi

Selvaggina

Osservazioni sul peccato di gola

Santi protettori

Conclusione

Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.