Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Arte Segreta

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Cosimo e Francesco Dè Medici Alchimisti

Convivio
€ 28,00
introduzione dell'autore.
pp. 304, 125 foto b/n, Firenze
data stampa: 1991
codice isbn: 978884043815

Nel 1540 Cosimo de' Medici si trasferisce nel Palazzo dei SignorI di Firenze - poi chiamato Palazzo Vecchio - e dà inizio ad un articolato progetto di trasformazione dei locali, dell'arredamento e delle decorazioni, avvalendosi del più rinomati artisti del tempo. Ai contemporanei, ed al visitatore odierno, tutto ciò appare come semplice ricerca di abbellimento estetico, ma in realtà Cosimo e poi il figlio Francesco e il nipote don Antonio perseguivano un preciso e segreto piano di illustrazione simbolica dell'arte alchemica e ogni singolo particolare dell'intera opera fu voluto e ordinato nel desiderio di rappresentare le idee fondamentali dell'antico sapere iniziatico. La rigorosa ricerca di Lensi Orlandi, esposta con una puntualità di riferimenti tale da invitare ad un'effettiva visita «guidata» di Palazzo Vecchio, conduce sulla base dell'analisi diretta dei documenti e degli elementi architettonici e decorativi a scoprire il grandioso sogno dei Medici alchimisti, pubblici condottieri ma occulti custodi dei segreti dell'uomo e della natura.

Giulio Lensi Orlandi è ingegnere civile, urbanista, scrittore. Le sue opere più conosciute realizzate a Firenze sono il Mercato Ortofrutticolo, il ritrovamento della Colonna dell'Abbondanza, la ricostruzione in Via Pietrapiana della Loggia del Pesce, è autore di pubblicazioni particolarmente apprezzate su Firenze e sugli Etruschi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.