Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Socialismo in Cina

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Organizzazione economica e sovrastrutture ideologiche

Editori Riuniti
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 15,00
traduzione di Anna Laura Casadei
pp. 208, Roma
data stampa: 1966
codice isbn: 900000005307

Il lettore deve essere avvertito sin da ora che "questa opera è diversa dai saggi pubblicati sino ad oggi sulla Cina contemporanea. Si tratta di un'opera modesta e ambiziosa insieme: non di un trattato, né di un manuale o di un reportage.

Questo libro è stato scritto alla fine di un viaggio di studio effettuato durante l'ultimo trimestre del 1964 in URSS, in Cina, nella Repubblica democratica del Vietnam, in Cambogia e in India ed è centrato sulle questioni specifiche dell'economia e della pianificazione in Cina. Tutti gli aspetti, spesso superficiali, che sono comuni a ogni resoconto di viaggi sono stati eliminati, per lasciar spazio a un primo saggio di riflessioni sugli aspetti specifici dell'attuale periodo di costruzione del socialismo in Cina.

Si tratta dunque di una raccolta di saggi in cui la statistica e la bibliografia occupano un posto del tutto secondario, Gli autori sono stati guidati da una preoccupazione che è loro comune: far scaturire dall'analisi della vita sociale e della organizzazione economica della Cina riflessioni suscettibili di arricchire la conoscenza teorica del socialismo.

Agli autori è chiaro che la Cina non propone, piu di altri paesi socialisti, soluzioni definitive di ogni problema che siano applicabili in tutte le situazioni storiche. Tuttavia, nella rapida ascesa del socialismo a partire dal 1917, la rivoluzione cinese pone problemi nuovi e ricerca quotidianamente soluzioni che sembrano appropriate; in breve: essa assume una dimensione tale da esigere sforzi di ricerca sempre piu approfonditi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.