- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
x
Forse nessuna storia appare più fondante per la "nostra" civiltà occidentale di quella dell'antico Israele e forse nessun'altra paga maggiormente lo scotto dei pesanti e pressanti interessi che su di essa fanno perno per sviluppare o contrastare specifiche politiche. Keith W. Whitelam, senza entrare nel merito della politica contemporanea, vi getta tuttavia una luce impietosa là dove mette a nudo le forze che, dietro l'impeccabile ricerca storica, hanno costruito e, per certi versi, "inventato" la storia dell'antico Israele, passando sotto silenzio e marginalizzando il più ampio contesto sociale, economico e politico della Palestina nella sua totalità. L'interesse degli eruditi occidentali, infatti, non si estende a tutti i popoli di quella terra e alla loro storia, ma si concentra esclusivamente su un antico Israele inteso quale radice della civiltà occidentale, stabilendo così una continuità fra il passato israelita e il presente dello Stato d'Israele.
Questo libro si propone a chiunque senta l'esigenza di un sano correttivo a dogmatismi culturali e politici e a calcificazioni del pensiero che inquinano il discorso quotidiano, alimentando intolleranza ed estremismo.
Keith W. Whitelam è professore ordinario e capo di dipartimento all'Università di Stirling. Ha dedicato buona parte della sua carriera accademica alla storia dell'antico Israele e della Palestina. Al suo attivo ha articoli e libri, tra cui "The Emergence of Early Israel in Historical Perspective" (1987).