Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Invenzione dell'Antico Israele la Storia Negata della Palestina


Ecig
€ 21,00
Quantità

prima edizione, introduzione dell'autore, traduziuone di Paola Massardo.
pp. 288, Genova
data stampa: 2005
codice isbn: 978887544020

Forse nessuna storia appare più fondante per la "nostra" civiltà occidentale di quella dell'antico Israele e forse nessun'altra paga maggiormente lo scotto dei pesanti e pressanti interessi che su di essa fanno perno per sviluppare o contrastare specifiche politiche. Keith W. Whitelam, senza entrare nel merito della politica contemporanea, vi getta tuttavia una luce impietosa là dove mette a nudo le forze che, dietro l'impeccabile ricerca storica, hanno costruito e, per certi versi, "inventato" la storia dell'antico Israele, passando sotto silenzio e marginalizzando il più ampio contesto sociale, economico e politico della Palestina nella sua totalità. L'interesse degli eruditi occidentali, infatti, non si estende a tutti i popoli di quella terra e alla loro storia, ma si concentra esclusivamente su un antico Israele inteso quale radice della civiltà occidentale, stabilendo così una continuità fra il passato israelita e il presente dello Stato d'Israele.

Questo libro si propone a chiunque senta l'esigenza di un sano correttivo a dogmatismi culturali e politici e a calcificazioni del pensiero che inquinano il discorso quotidiano, alimentando intolleranza ed estremismo.

Keith W. Whitelam è professore ordinario e capo di dipartimento all'Università di Stirling. Ha dedicato buona parte della sua carriera accademica alla storia dell'antico Israele e della Palestina. Al suo attivo ha articoli e libri, tra cui "The Emergence of Early Israel in Historical Perspective" (1987).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.