Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Russi

Origini, identità e specifità culturali di un grande popolo europeo

Ecig
€ 28,00
Quantità

traduzione, prefazione e cura di Ezio Rovida.
pp. 384, nn. ill. b/n, Genova
data stampa: 2009
codice isbn: 978887544169

Il disfacimento dell’Impero Sovietico ha riportato all’attualità il problema dell’identità del popolo russo. Abbiamo assistito al riemergere di distinzioni etniche e nazionali che nel novecento erano considerate vestigia di un passato remoto, come quella fra ucraini, bielorussi e russi, per non parlare poi della rinascita della religiosità ortodossa.
  Quest’opera intende ricercare e chiarire le radici stesse dell’identità russa, rintracciandone le origini etniche, linguistiche, religiose, artistiche e culturali fin nel tempo lontano della conversione della Rus al cristianesimo. Viene descritto il particolarissimo rapporto dei russi con la loro terra, così sconfinata e difficile, che è causa da una parte del desiderio di libertà e dall’altra della necessità di una forte centralizzazione.
  Si narrano il travaglio della Rus di Kiev, le trasformazioni causate dalla dominazione tatara, la nascita dell’autocrazia moscovita, il passaggio dalla Rus alla Rossiya, cioè all’impero “occidentalizzato” da Pietro il Grande. Si analizzano poi le qualità profonde dell’animo russo, scoprendo che costituiscono una costante tuttora viva, che ha esercitato e continua ad esercitare una notevole influenza sull’identità culturale della Russia moderna e in particolare sul grande patrimonio artistico e letterario russo dell’ottocento e del novecento.

Indice:

Prefazione, di Ezio Rovida - Ringraziamenti - Introduzione: scopo e finalità di questo libro - Capitolo 1. La terra e il popolo russo - Capitolo 2. La Rus come nazione e Stato - Capitolo 3. La religione - Capitolo 4. "Uniamo parola a parola" - Capitolo 5. La Russia iconica - Conclusioni - Bibliografia scelta - Tavola cronologica (fino al 1917) - Indice analitico - Indice delle illustrazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.