• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Seleukos Nikator

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Ecig
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
traduzione a cura di Clara Ghibellini e Enza Siccardi
pp. 316, Genova
data stampa: 1993
codice isbn: 978887545541

Seleuco Nikator, uno dei comandanti dell'esercito di Alessandro Magno, tra i successori del grande conquistatore, fu quello che riuscì a conseguire le più alte vette del successo. Dopo la morte di Alessandro, avvenuta nel 323 a.C., iniziando praticamente da nulla, Seleuco Nikator, in una resistibile ascesa, riuscì a costituire, nell'arco di quarant'anni, un impero che si stendeva dalla Grecia all'India. Il figlio Antioco difese e consolidò l'impresa iniziata dal padre, arrivando a creare uno stato che sarebbe durato due secoli.

La biografia di Seleuco attraversa varie fasi della sua vita e prende in esame il tempo in cui conquistò provincia dopo provincia, regno dopo regno. Forse fu un generale poco brillante, ma certo eccelse quale eccezionale stratega, consumato diplomatico, statista dotato di inventiva non fine a se stessa, giàcché era nota la sua abilità di realizzatore. Per mantenere unito un impero tanto variegato era necessario un uomo dall'intelligenza lucida, in grado di portare dalla sua parte i sospettosi sacerdoti babilonesi, controllare i cavalieri iranici, neutralizzare le conseguenze della sconfitta subita in India, utilizzare l'abilità dei Greci e dei Macedoni, arginare le periodiche incursioni barbariche. I mezzi e le armi di cui si servì furono molteplici. Seleuco fondò nuove città, circuì i sacerdoti, si sposò e ripudiò la sposa, creò dal nulla una amministrazione e, soprattutto, seppe usare in maniera abilissima la propaganda. Questo volume, il solo esauriente e dettagliato sulla vita di Seleuco, si basa su fonti rigorosamente storiche e archeologiche.

Indice:

Infanzia di Seleuco e primi passi nella carriera miliare


Comandante degli ipaspisti e traditore

Satrapo ed esule

Ammiraglio di Tolemeo e ritorno a Babilonia


Generale e vincitore

Conquistatore e re

Vincitore e organizzatore del regno


Diplomatico e uomo di governo

La diplomazia a difesa dell'impero


Morte di Seleuco Nikator

Antioco erede di Seleuco

Antioco Soter, salvatore dell'impero

Appendice


Abbreviazioni


Note


Bibliografia

Tavole genealogiche


Cartine

Indice analitico

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.