Nel Codice di Beza il Vangelo di Marco è collocato alla fine dei quattro Vangeli, come se fosse l'ultimo in ordine storico. Questa collocazione è contro le conclusioni comunemente accettate, ma ha una sua logica complessiva, dal momento che questo non è un caso singolo.
Poiché dall'analisi del testo appare evidente che Marco ha abbreviato Matteo, si può pensare che egli avesse a disposizione questo Vangelo e lo abbia abbreviato perché non aveva interesse al quadro giudeo-cristiano, galilaico e gerosolimitano, mentre invece aveva interesse che il vangelo fosse predicato in tutto il mondo e a tutte le nazioni. Marco ha utilizzato al meglio il materiale dei Vangeli di Matteo e di Luca, conservando la propria libertà nell'attingere a tradizioni riferitegli da testimoni oculari e nell'utilizzare la propria esperienza apostolica e il suo talento narrativo, teologico e stilistico.
Questo vangelo del Regno di Dio e di Gesù Cristo, trasmesso da Marco con evidente autonomia rispetto al contesto giudaico iniziale e in modo più adatto ad essere predicato in tutto il mondo, era, però, destinato a scontrarsi con il mondo del culto imperiale romano.
Il Marco latino del Codice di Beza è su questa linea di rottura e prepara giustamente la predicazione di Pietro e di Paolo nel mondo ellenistico e fino a Roma.
- -5%
Il Vangelo di Marco nella Colonna Latina del Bezae Codex Cantabrigiensis
Libreria Editrice VaticanaNel Codice di Beza il Vangelo di Marco è collocato alla fine dei quattro Vangeli, come se fosse l'ultimo in ordine storico. Questa collocazione è contro le conclusioni comunemente accettate, ma ha una sua logica complessiva, dal momento che questo non è un caso singolo.
Poiché dall'analisi del testo appare evidente che Marco ha abbreviato Matteo, si può pensare che egli avesse a disposizione questo Vangelo e lo abbia abbreviato perché non aveva interesse al quadro giudeo-cristiano, galilaico e gerosolimitano, mentre invece aveva interesse che il vangelo fosse predicato in tutto il mondo e a tutte le nazioni. Marco ha utilizzato al meglio il materiale dei Vangeli di Matteo e di Luca, conservando la propria libertà nell'attin
Descrizione
Dettagli del prodotto
- Editore
- Libreria Editrice Vaticana
- Autore
- Disponibilità
- 1 Libro
- ISBN
- 978882092274