Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Morte e il Sepolcro di Pietro


€ 16,00
Quantità

prefazione di Stefan Heid.
pp. 248, 1 ill. a colori f.t., Città del Vaticano
data stampa: 2014
codice isbn: 978882099164

Il libro è l'edizione italiana di Blutzeuge. Tod und Grab des Petrus in Rom (Schnell und Steiner, 2010). Presenta tre relazioni di un Convegno organizzato dall'Istituto Romano della Società di Goerres presso il Campo Santo Teutonico nella primavera del 2010 e dedicato al tema 'Pietro a Roma'. Nella brevità della trattazione, gli autori sperano di offrire un contributo significativo al dibattito. Il Convegno partiva dalla tesi provocatoria secondo cui Pietro non sarebbe mai stato a Roma, non vi sarebbe dunque neanche morto e, di conseguenza, a Roma non esisterebbe nessuna tomba dell'apostolo. Simili opinioni, di per sé note da tempo, trovano seguaci anche in tempi più recenti, addirittura tra i cattolici, i quali però dovrebbero essere orgogliosi di custodire nella Città Eterna il sepolcro di Pietro in Vaticano ed il sepolcro di Paolo sulla via Ostiense e di poterli mostrare ai visitatori di tutto il mondo.
Gli autori vincolano la loro risposta alla storicità del martirio dei principi degli apostoli. Ciò non va nella direzione di una apologetica rimessa in auge da vecchie tesi; piuttosto si tenta una metodica controanalisi, il cui elemento propulsore è la passione per la verità della storia: la volontà di considerare seriamente gli individui nel loro destino di vita, anche quando per noi essi si concretizzano solo nella dimensione letteraria; il proposito di comprendere l'Essere invece di perdersi in deboli possibilità di pensiero; il tentativo di vedere la storia da una prospettiva globale, invece di ridurla ad arcipelago di ipotesi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.