
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Questo volume ricostruisce il quadro storico-sociale del contesto di origine del sikhismo e analizza i caratteri dell'immmigrazione indiana in Italia.
Nella prima parte, dopo la presentazione dei tratti socio-economici del Panjab, dell'impatto del colonialismo inglese sulle strutture sociali locali e della conseguente emigrazione di massa, gli autori approfondiscono i fondamenti dottrinali del sikhismo, le relazioni tra etica sikh e condotte sociali, i movimenti che attraversano l'identità sikh nell'India di oggi.
La seconda parte contiene i primi studi empirici sulla presenza degli immigrati indiani in alcune regioni italiane (Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Veneto). Il senso comune normalmente li considera, specie coloro di fede sikh, come ben inseriti nel mercato del lavoro e nella società locale, e di solito li rappresenta come gli "immigrati preferiti", remissivi e invisibili. Ma ciò non è che il risultato di una sorta di filtro selettivo, che da anni seleziona e divide le popolazioni immigrate in buone e cattive, e che è parte integrante del processo di stratificazione razziale del mercato del lavoro italiano. Dalle ricerche emerge, invece, un inserimento di tipo subordinato, caratterizzato da una condizione di segregazione lavorativa e di isolamento abitativo e sociale, prodotto dalle strutture del contesto d'arrivo.
Domenica Denti, Mauro Ferrari, Fabio Perocco, Scienze sociali e migrazioni
Nota editoriale
Parte I. Il sikhismo in India
Stefania Tomasini, Panjab, colonialismo, migrazioni internazionali
Rita Peca Conti, Il sikhismo. Profilo storico-dottrinale
Marco Restelli, Il sikhismo nell'India di oggi
Enzo Pace, Il misticismo intramondano della via dei sikh
Parte II. I sikh in Italia tra lavoro e segregazione
Maria Josè Compiani, Francesca Galloni, I sikh in Lombardia
Barbara Bertolani, I sikh in Emilia
Stefania Tomasini, I sikh in Friuli e in Veneto
Appendici
Marco Restelli, Il sikhismo in rete
Marco Restelli, I convertiti italiani
Rita Peca Conti, Glossario.