• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia della Memoria

Tesoro e custode di tutte le cose

Dedalo
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Barbara Baldini.
pp. 360, Bari
data stampa: 2014
codice isbn: 978882200576

La memoria ci rende umani. Nessun altro animale porta con sé così tanti e complessi ricordi né li rievoca regolarmente per il proprio diletto, per la propria sicurezza o per eseguire compiti complessi. La civiltà umana progredisce perché è in grado di trasmettere i ricordi, da una persona all’altra, da una generazione a quella successiva.
Storia della memoria è una grande storia scientifica che ci permette di intraprendere un viaggio lungo 10000 anni, pieno di idee, invenzioni e trasformazioni incredibili che hanno segnato in maniera indelebile il cammino dell’umanità.
Dai dipinti nelle grotte ai racconti orali, dalle biblioteche fino ad arrivare a internet, l’opera ripercorre la storia dell’uomo e dei suoi incessanti tentativi di preservare e gestire la memoria, sia all’interno del cervello che al di fuori di esso.

Indice:

Introduzione - Storia della memoria. La memoria come biografia - 1. Alla ricerca di una voce. La memoria come parola - Un canto scimmiesco - Un ricordo completo - Un sottile strato di pensiero - Una connessione computazionale - Riflessioni moderne - 2. La caverna dell’illuminazione. La memoria come simbolo - Il risveglio - Padrone del mezzo - Scrivere a casa - Parole e pensieri - La forza di una lega - 3. Argilla, canne e pelle. La memoria come strumento - Parole di libertà - La più antica conoscenza - Un regno di pietra e carta - La memoria del mondo - Persi nel canneto - Pelli e inchiostro - La scrittura a impressione - Il libro che raccoglie tutto - 4. La statua insanguinata. La memoria come metafora - Il grande maestro Cicerone - Testiculi et venenum - Parole magiche - L’ultimo repubblicano - Un impero della memoria - Caduta e declino - Cala l’oscurità - Uno sguardo a est - La biblioteca d’oro - Nidi di vespa - Il risveglio - 5. Creature dalle lunghe zampe. La memoria come classificazione - Un potente nuovo mondo - I ricordi che conserviamo - Digerire il passato - Lo zoo di Dio - Il regno primordiale della natura - Una cerchia di scribi - Il miglior bestiario - Lo scolasticismo - La fine delle certezze - 6.Teatri della memoria. La memoria come riferimento - Una donna indomita - La conoscenza segreta - La memoria come magia - Cattedrali della memoria - Un monaco pericoloso - La memoria perduta - Scrittura sotto dettatura - Una questione di scala - Al di là della mente - 7. La trama del tessuto. La memoria come istruzione - Dispositivi meccanici - Statue viventi - Un incontro spettrale - Confit d’anatra - Una cosa alla volta - Le regole svelate - La storia dell’anatra - La soluzione per la seta - Punto di snodo - 8. Da ticchettio a voce parlante. La memoria come registrazione - Un tipo intraprendente - Che tutti siano contati - Nuovo mondo, nuova misura - Censire una nazione divisa - Il lungo conteggio - Colpi da maestro - Il mago - Amplificatore a valvole - Un’immagine duratura - Un futuro tremolante - L’ultimo sussulto - Suono e furore - La storia del nastro - La cancellatura - 9. Diamanti e ruggine. La memoria come libertà - Collezionare bit - Un nuovo impulso alla memoria - Rannicchiati e copriti - Il disco misterioso - Una soluzione flessibile - L’intruso - Dato - La libertà gratuita - Il «collegamento» mancante - Da disco a disco - L’ultima traccia - Dentro i chip - La verità planare - La legge del cambiamento - L’invenzione delle invenzioni - La memoria si sposta a est - In un flash - 10. La persistenza della memoria. La memoria come esistenza - Trasferire la memoria - La materia grigia - La geografia della memoria - Altre menti, altre memorie - Padroni, compagni o entità autonome? - Impianti cerebrali - Una singolare serie di eventi - Pronostici - Frammenti di vita - La perdita della memoria - Anime perse - Ringraziamenti - Indice analitico

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.