• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Antiche Zecche d'Italia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Editalia
€ 50,00
€ 47,50 Risparmia 5%
pp. 272, XXIV tavv. a colori, ill. b/n, Roma
data stampa: 1970
codice isbn: 6141

Con la realizzazione di quest'opera si intende proporre un contributo originale agli studi storici in generale e a quelli numismatici in particolare, nella convinzione che in una visione globale della storia la moneta può essere considerata tramite indispensabile per meglio individuare i fenomeni socio-politici e gli aspetti estetici di un periodo - in questo caso la complessa vicenda delle antiche zecche italiane dalla caduta dell'impero romano agli ultimi anni del XV secolo.

La revisione del concetto tradizionale di numismatica intesa come disciplina settoriale e specialistica ha portato l'Autore (che ha diretto per alcuni anni il Museo Civico di Siena e ha riordinato quella ricca raccolta di monete) a presupporre, come piattaforma per la sua ricerca, i dati e le proposte del Corpus Nummorum Italicorum. Ne è derivato uno studio che, senza presumere di individuare tutto quello che le antiche zecche hanno realizzato, vuole indicare, accanto al rapporto sociale ed economico, la costante di una problematica estetica. La varietà dell'argomento e i suoi termini cronologici già escludevano la formulazione di «cataloghi» o l'esposizione di dati di produzione quantitativa.

Il volume si avvale di un largo repertorio iconografico e il rapporto tra illustrazione e testo è stato particolarmente studiato non solo per fornire esemplari numismaticamente pregevoli, ma anche per indicare il valore che è presente nella moneta intesa come tramite e messaggio tra il potere emittente e il fruitore. In alcuni casi la scelta delle illustrazioni è stata determinata dalla opportunità di immediati raffronti tipologici ed iconografici.

L'opera del Cairola ha un carattere prevalentemente storico, nel recupero di un concetto e di una dimensione in cui la numismatica si innesta per aiutarci a leggere meglio un discorso vario e complesso; è questa - in ultima analisi - un'altra proposta per un ampliamento di questo campo di studio che, nonostante la pur ricca bibliografia, ha spesso trascurato il rapporto tra moneta, arte e storia.

Indice:

PRESENTAZIONE

MONETA: ARTE E STORIA

MONETE GRECHE


MONETE ROMANE


INVASIONI BARBARICHE


ALTO MEDIO EVO

ETÀ COMUNALE

DAL COMUNE ALLA SIGNORIA


APPROCCIO AL RINASCIMENTO

NOTE

ANTICHE ZECCHE D'ITALIA

PIEMONTE E SAVOIA - CASA SAVOIA


PIEMONTE

SARDEGNA

LIGURIA

LOMBARDIA

VENETO

DALMAZIA E ALBANIA


EMILIA

TOSCANA

MARCHE

UMBRIA

LAZIO

ITALIA MERIDIONALE CONTINENTALE


SICILIA

LESSICO

APPENDICE

GIOVANNI VILLANI E GERARDO GENTILI, Storia del fiorino


GIOVANNI DI SITONE DA SCOZIA, Observationes monetariae

BIBLIOGRAFIA

INDICE DELLE TAVOLE A COLORI

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.